Le quote retrocessione Serie A forniscono un’idea sul futuro delle squadre che, sulla carta, dovrebbero stazionare nella seconda metà della classifica. I grigiorossi sono i primi indiziati per la caduta in Serie B, seguiti da Pisa ed Hellas Verona.
Quote retrocessione Serie A del: 8/8/2025
Serie A 2025-2026: le principali squadre a rischio retrocessione
La Serie A 2025-2026 non è ancora cominciata, ma soprattutto in estate è sempre tempo di pronostici. A quanto pare sarà il Napoli a doversi guardare le spalle da tutte le principali contendenti allo Scudetto, ma anche la corsa per non retrocedere merita particolare attenzione. Non sono solo le neopromosse dalla Serie B ad essere interessate. A godere apparentemente di meno chance di rimanere nel massimo campionato è la Cremonese, oggi affidata a Davide Nicola, vincitrice degli ultimi playoff di Serie B. Nonostante il nuovo mister sia un esperto di salvezze, il divario tecnico rispetto alle altre formazioni che occuperanno presumibilmente la seconda metà della classifica è evidente. I grigiorossi sarebbero svantaggiati persino nei confronti del Pisa, tornato in Serie A dopo ben 34 anni dall’ultima partecipazione. Anche i nerazzurri hanno cambiato allenatore, consegnando la panchina ad Alberto Gilardino.
Preoccupano altresì le sorti dell’Hellas Verona, che resiste sui massimi palcoscenici da 6 anni, ma che continuerà a seguire il progetto di Paolo Zanetti. Anche il Lecce, appena passato sotto la gestione tecnica di Eusebio Di Francesco, sembrerebbe a rischio. Il Cagliari di Fabio Pisacane e il Parma di Carlos Cuesta hanno maggiori speranze di salvarsi, così come il Sassuolo di Fabio Grosso, reduce dal trionfo in Serie B. A rimanere coinvolte nella bagarre per evitare la retrocessione, comunque, potrebbero essere anche l’Udinese di Kosta Runjaić e il Genoa di Patrick Vieira. Molto più tranquille le situazioni del Torino di Marco Baroni e del Como di Cesc Fabregas, che anzi coltivano velatamente il sogno di accedere persino alle coppe europee. Alquanto improbabile una discesa nella cadetteria per la Fiorentina di Stefano Pioli, il Bologna di Vincenzo Italiano o la Lazio di Maurizio Sarri.
Quote scommesse e pronostico per la salvezza
Servirà ancora del tempo per decifrare con precisione le gerarchie delle squadre protagoniste del prossimo campionato, ma il quadro generale appare abbastanza chiaro. Tra le quote sulla retrocessione presenti tra le quote sulla Serie A si evince che la formazione che corre il maggior rischio di scendere di categoria è la Cremonese, il cui ritorno in Serie B è indicato a 1.44. Seguono il Pisa a 1.70 e l’Hellas Verona a 2.25, ma non è molto staccato il Lecce, proposto a 2.75. Sia per il Cagliari sia per il Parma la quota è pari a 3.25, mentre per il Sassuolo ammonta a 4.00, per l’Udinese a 5.50 e per il Genoa a 6.50.
Crediti immagine: Alamy