La più importante competizione europea sta per tornare in scena. Il Paris Saint-Germain dovrà difendere il titolo di campione continentale ed è favorito anche per il successo nella prossima edizione del torneo. Blaugrana e Reds hanno però messo la coppa nel mirino. Occhio anche a Real Madrid e Arsenal.
Quote vincente Champions League del: 29/7/2025
Champions League 2025/2026, la presentazione
La Champions League è probabilmente il torneo calcistico più atteso dell’anno e nemmeno il nuovo Mondiale per club sembra riuscire a godere di tanto prestigio. Dalla passata stagione la massima rassegna europea sta adottando una nuova formula che l’ha resa ancora più competitiva e coinvolgente. Non ci saranno ulteriori modifiche in vista dell’annata 2025/2026. La fase campionato coinvolgerà 26 squadre sino a fine gennaio. Nel corso di 8 giornate, ogni formazione incontrerà altrettante avversarie differenti. La fase ad eliminazione diretta vedrà le compagini piazzatesi dal nono al ventiquattresimo posto concorrere tra di loro nei playoff per un posto negli ottavi di finale, dove invece si troveranno già le prime 8 in graduatoria.
Anche se il nuovo format non è stato esente da critiche, la Champions League non sta mancando comunque di attirare le attenzioni dei calciofili di tutto il mondo. Diversi sono i risultati a sorpresa arrivati col nuovo format. In particolare, diverse squadre di alto profilo hanno arrancato soprattutto nella fase campionato, sottovalutando magari l’impegno nella prospettiva di un passaggio del turno alla portata. Solo alla lunga, dunque, sono venuti fuori i veri valori delle grandi compagini del Vecchio Continente. L’Inter è arrivata in finale nell’ultima edizione del torneo e tenterà di nuovo l’assalto alla coppa “dalle grandi orecchie” insieme ad altre 3 formazioni italiane, vale a dire il Napoli, l’Atalanta e la Juventus.
Per la stagione 2025/2026 la principale candidata alla vittoria è il Paris Saint-Germain campione in carica e autore di uno storico “Triplete”. I francesi, peraltro, hanno da poco sfiorato un altro successo internazionale arrivando in finale nel Mondiale per club. Seguono il Barcellona e il Liverpool, che hanno vinto rispettivamente la Liga e la Premier League nella passata stagione. Più indietro il Real Madrid e l’Arsenal. Difficile credere in un trionfo del Manchester City, che gode però di maggiore credito rispetto al Bayern Monaco. Spera timidamente il Chelsea, detentore della Conference League e fresco campione del mondo. Tra le squadre italiane, invece, è per la prima volta il Napoli a ottenere in primis la fiducia degli addetti ai lavori. La prossima finale di Champions League è in programma per il 30 maggio 2026 e si giocherà alla Puskás Aréna di Budapest.
Quote scommesse e pronostico vincente Champions League
Il rendimento di una squadra in una competizione articolata come la Champions può essere legato a vari fattori contingenti. Alle volte può bastare infatti un tabellone più favorevole ad una formazione invece che ad un’altra per andare più lontano. Ad ogni modo, oggi le quote sulla Champions League sorridono chiaramente al PSG, proposto a 5.50. Sia il Barcellona sia il Liverpool sono offerti a 7.50, mentre Real Madrid e Arsenal a 8.00. Un eventuale successo del Manchester City è dato a 10.00 e per il Bayern Monaco la quota sale a 12.00. Il Chelsea è indicato 13.00, il Napoli a 26.00. A quota 34.00 troviamo Inter, Atletico Madrid e Newcastle. Il Tottenham e la Juventus sono offerti a 41.00, seguiti dal Borussia Dortmund proposto a 51.00. Atalanta, Athletic Bilbao e Bayer Leverkusen sono quotati invece a 67.00.
Crediti immagine: Alamy