Le quote retrocessione Serie A forniscono un’idea sul futuro delle squadre che, sulla carta, dovrebbero stazionare nella seconda metà della classifica. Gli scaligeri e i toscani sono attualmente i primi indiziati per la caduta in Serie B, seguiti da Lecce, Genoa e Parma.
Quote retrocessione Serie A del: 14/11/2025
Serie A 2025/2026: le principali squadre a rischio retrocessione
La Serie A 2025/2026 si sta rivelando più combattuta del previsto non solo per quel che concerne la lotta per lo Scudetto, ma anche per quanto riguarda la corsa per non retrocedere. Non sono solo le neopromosse dalla Serie B ad essere interessate. A godere apparentemente di meno chance di rimanere nel massimo campionato è oggi l’Hellas Verona di Paolo Zanetti, penultimo in classifica con 6 punti e ancora a secco di vittorie come la Fiorentina fanalino di coda con 5 punti. I viola, peraltro, hanno da poco operato un cambio in panchina sostituendo il redivivo Stefano Pioli con il mister Paolo Vanoli. Critica è anche la situazione del Genoa, appena passato nelle mani di Daniele De Rossi dopo l’esonero di Patrick Vieira: il Grifone è terzultimo con 7 punti e un solo successo all’attivo.
Anche il Parma di Carlo Cuesta ha vinto soltanto una partita finora e conta nel complesso 8 punti. Il Pisa di Alberto Gilardino si trova a quota 9 ed è una delle poche squadre in tutta la Serie A a non aver mai perso nelle ultime 5 gare, ma rimane comunque tra le formazione più accreditate per la retrocessione. Rischiano anche il Lecce di Eusebio Di Francesco e il Cagliari di Fabio Pisacane, entrambi a 10 punti. L’Atalanta ha perso molto terreno da un mese a questa parte e il club ha sollevato dall’incarico Ivan Juric, mentre il Torino di Marco Baroni ha iniziato a ingranare dopo una partenza molto complicata. A inizio campionato la squadra che sembrava avere meno chance di salvarsi era la Cremonese di Davide Nicola, ma anche se sono reduci da 2 sconfitte i grigiorossi occupano tranquillamente il centro della classifica.
Quote scommesse e pronostico per la salvezza
Servirà ancora del tempo per decifrare con precisione le gerarchie delle squadre protagoniste del campionato, ma il quadro generale appare abbastanza chiaro. Tra le quote sulla retrocessione presenti tra le quote sulla Serie A si evince che la formazione che corre il maggior rischio di scendere di categoria è l’Hellas Verona, il cui ritorno in Serie B è indicato a 1.60. Seguono il Pisa a 1.65 e il Lecce a 2.00, mentre Genoa e Parma vengono proposti a 2.25. Il Cagliari è bancato a 3.50 e la Cremonese è indicata a 5.00. La Fiorentina si trova invece a quota 8.50, a riprova del fatto che la classifica attuale non sembrerebbe fotografare fedelmente le effettive gerarchie del campionato.
Crediti immagine: Alamy








