Le quote retrocessione Serie A forniscono un’idea sul futuro delle squadre che, sulla carta, dovrebbero stazionare nella seconda metà della classifica. Gli scaligeri, i toscani e i salentini sono attualmente i primi indiziati per la caduta in Serie B, seguiti da Fiorentina, Genoa e Parma.
Quote retrocessione Serie A del: 30/12/2025
Serie A 2025/2026: le principali squadre a rischio retrocessione
La Serie A 2025/2026 si sta rivelando più combattuta del previsto non solo per quel che concerne la lotta per lo Scudetto, ma anche per quanto riguarda la corsa per non retrocedere. Non sono solo le neopromosse dalla Serie B ad essere interessate. A godere apparentemente di meno chance di rimanere nel massimo campionato è oggi il Pisa di Alberto Gilardino, penultimo in classifica con 11 punti e con una sola vittoria all’attivo come la Fiorentina di Paolo Vanoli fanalino di coda, che conta 9 punti. Critica è anche la situazione dell’Hellas Verona di Paolo Zanetti, terzultimo a quota 12. Il Genoa, da poco passato nelle mani di Daniele De Rossi dopo l’esonero di Patrick Vieira, possiede invece 14 punti, ma è reduce da ben 3 ko di fila.
Il Lecce di Eusebio Di Francesco sta alternando vittorie e sconfitte e oggi vanta 16 punti, solo uno in meno rispetto al Parma di Carlos Cuesta. Più tranquilli il Cagliari di Fabio Pisacane e il Torino di Marco Baroni, rispettivamente con 18 e 20 punti e dunque più vicini al centro della classifica. A inizio campionato la squadra che sembrava avere meno chance di salvarsi era la Cremonese di Davide Nicola, ma i grigiorossi hanno totalizzato fin qui 21 punti e di conseguenza possono fare affidamento su un vantaggio non indifferente rispetto alle formazioni che occupano a tutti gli effetti la zona retrocessione.
Quote scommesse e pronostico per la salvezza
Servirà ancora del tempo per decifrare con precisione le gerarchie delle squadre protagoniste del campionato, ma il quadro generale appare abbastanza chiaro. Tra le quote sulla retrocessione presenti tra le quote sulla Serie A si evince che la formazione che corre il maggior rischio di scendere di categoria è il Pisa, il cui ritorno in Serie B è indicato a 1.35. Seguono l’Hellas Verona a 1.60 e il Lecce a 2.00, mentre la Fiorentina è data a 2.60 e il Genoa a 2.75. Il Parma è bancato a 3.00 e il Cagliari a 4.00. La Cremonese è indicata a 7.50, il Torino viene proposto a 13.00 e l’Udinese è offerta a 21.00. Per il Sassuolo, invece, la quota arriva a 26.00. Per tutte le altre squadre le quote vanno da 251.00 a salire. Insomma, la classifica attuale non sembrerebbe ancora fotografare fedelmente le effettive gerarchie del campionato.
Crediti immagine: Alamy








