Gli ottavi di finale devono ancora concludersi, ma è ormai ristretta la cerchia delle candidate alla vittoria del torneo, che si chiuderà con la finalissima del 13 maggio a Roma. Nerazzurri e partenopei sono in prima fila, ma anche la Juventus conserva qualche chance di trionfare secondo le quote vincente Coppa Italia.
Quote vincente Coppa Italia del: 30/12/2025
Le pretendenti alla vittoria finale 2025/2026
Quella che sta andando in scena in questa stagione è la settantanovesima edizione della Coppa Italia. Molte delle big della Serie A sono rimaste a guardare tra trentaduesimi e sedicesimi di finale, ma a partire dagli ottavi anche le principali squadre del calcio italiano sono scese in campo. Il format del torneo è rimasto lo stesso adottato dalla stagione 2021/2022. Sono 44 le formazioni partecipanti di cui 20 provenienti dalla Serie A, altre 20 dalla Serie B e 4 dalla Serie C. Come sempre, le migliori 8 squadre classificate della scorsa edizione della Serie A erano qualificate già di diritto agli ottavi. Tutte le fasi della competizione sono ad eliminazione diretta e solo in occasione delle semifinali si giocheranno gare di andata e ritorno, senza la duplice valenza degli eventuali gol in trasferta ormai abolita da 3 anni. I tempi supplementari possono essere giocati solo per semifinali e finale.
Le squadre favorite per la vittoria di questa edizione della Coppa Italia sono l’Inter e il Napoli, che appaiono di poco avvantaggiate sulla Juventus. Si tratta non a caso di formazioni che stanno ottenendo risultati notevoli in campionato e probabilmente si contenderanno lo Scudetto fino alla fine. Nerazzurri e partenopei si trovano nello stesso lato del tabellone e pertanto potrebbero incrociarsi già in semifinale, il che semplifica la strada alle outsider. I derby di Roma e Milano non potrebbero avvenire invece prima della finalissima, in programma il 13 maggio 2026. La sede sarà ancora una volta quella dello stadio Olimpico di Roma. Al momento, però, il focus è principalmente sugli ottavi di finale, iniziati a dicembre e ancora in corso di svolgimento. Sono 2 le gare da disputare: Roma-Torino e Fiorentina-Como. Già stabiliti, invece, i seguenti quarti di finale: Bologna-Lazio e Atalanta-Juventus, da giocarsi a febbraio.
Vincere la Coppa Italia può valere la qualificazione alle coppe internazionali per quelle compagini che non sono riuscite a raggiungere Europa o Conference League attraverso la classifica del campionato. La corsa per la conquista del trofeo nazionale si rinnova di anno in anno e dopo il clamoroso successo del Bologna della passata stagione la sorpresa sembra costantemente dietro l’angolo.
Quote scommesse e pronostici sulla vittoria della Coppa Italia
A questo punto del torneo le quote sulla Coppa Italia si concentrano inevitabilmente sulle solite big. Va da sé che sono pur sempre le compagini con la rosa più lunga e attrezzata a godere del favore dei pronostici, in quanto le più indicate per sostenere diverse competizioni. Un successo dell’Inter viene offerto a 4.50 e un trionfo del Napoli fresco campione della Supercoppa Italiana a 5.00. Una vittoria della Juventus è data a 6.00. Atalanta e Bologna sono indicate a 7.50. Più indietro la Roma, bancata a 9.00, mentre il Como e la Lazio che agli ottavi ha fatto fuori il Milan sono quotati a 12.00. La Fiorentina è data a 34.00, il Torino è indicato 51.00.
Crediti immagine: Alamy








