Quest’anno i Lions sembrano essere i principali candidati alla vittoria della seconda competizione continentale per club, ma anche i lusitani vogliono provare a dire la loro. Attenzione anche al Real Betis, mentre tra le italiane è la Roma a sperare.
Quote vincente Europa League del: 7/10/2025
Europa League 2025/2026, la presentazione
L’Europa League rimane una delle competizioni per club più importanti in assoluto, pur non essendo ancora paragonabile alla Champions. Dapprima snobbata, dal 2022 la seconda coppa continentale sembra godere paradossalmente di una nuova considerazione dopo l’introduzione della Conference League, che ne ha rimarcato indirettamente il prestigio. Dopo la vittoria del Tottenham nella passata stagione l’Europa League è giunta alla sua cinquantacinquesima edizione, che sta continuando ad adottare la fase campionato introdotta l’anno scorso. Ogni formazione dovrà incrociare in tutto 8 avversarie differenti nella prima fase e tutte le squadre concorreranno inizialmente per la stessa classifica. Le prime 8 squadre in graduatoria accederanno direttamente agli ottavi di finale e le altre compagini fino alla ventiquattresima posizione dovranno passare attraverso un turno di spareggio. Non sono contemplate retrocessioni in Conference League.
Per la stagione 2025/2026 la principale favorita per la vittoria della seconda coppa europea è l’Aston Villa, che nella passata stagione ha raggiunto i quarti di finale di Champions League e oggi si trova a punteggio pieno nella fase campionato, così come il Porto. Da tenere d’occhio è anche il Real Betis, che nella passata stagione ha perso la finale di Conference League contro il Chelsea. Nonostante il ko interno nella seconda giornata, anche la Roma rientra nel novero delle favorite, seguita dal Lione e dal Nottingham Forest. Più indietro Lille, Bologna e Celta Vigo. Insomma, le gerarchie sono già cambiate rispetto a quest’estate, ma le squadre italiane conservano qualche speranza di successo. La fase campionato si gioca precisamente dal 24 settembre 2025 e il 29 gennaio 2026. La finale dell’Europa League 2025/2026 è in programma per il 20 maggio allo stadio Vodafone Arena di Istanbul.
Quote scommesse e pronostico vincente Europa League
Ad oggi le quote sulla Europa League sorridono all’Aston Villa, bancato a 5.50. Segue il Porto, indicato a 8.00, mentre il Real Betis è dato a 9.00. La Roma è offerta a 10.00, Lione e Nottingham Forest sono proposti a 12.00. Per il Lille, il Bologna e il Celta Vigo la quota ammonta a 17.00. Minori le chance di vittoria per lo Sporting Braga, il Friburgo e lo Stoccarda, bancati a 21.00, Fenerbahce e Basilea, invece, sono indicati a 29.00. La sensazione generale, comunque, è che soprattutto i Villans siano particolarmente motivati in questa edizione della competizione, per quanto nel complesso le quote siano tutte abbastanza elevate. Nonostante abbia cambiato da poco progetto tecnico, tra le italiane la Roma è nettamente avvantaggiata sul Bologna.
Crediti immagine: Alamy