I pronostici circa l’esito del secondo Slam dell’anno solare vedono in testa lo spagnolo, nonostante l’azzurro conservi il primo posto nel ranking ATP. Anche Djokovic e Zverev sono comunque da tenere d’occhio secondo le quote sul Roland Garros 2025. Tra le donne spiccano invece la Sabalenka e la Swiatek.
Roland Garros 2025: la presentazione
La prossima edizione dell’Open di Francia sarà la numero 124 della storia e si svolgerà come sempre sulla terra rossa dello Stade Roland Garros. Il torneo è in programma da lunedì 19 maggio a domenica 8 giugno 2025. Quello francese sarà il secondo Slam della stagione tennistica, che presumibilmente vedrà dunque gli atleti interessati in una forma ottimale. Unica eccezione in tal senso è rappresentata da Jannik Sinner, che è tornato in attività solo di recente. Dopo aver scontato una squalifica di 3 mesi, il numero 1 del ranking ATP ha ripreso a giocare solo in occasione degli Internazionali d’Italia, dove ha perso la finale contro Carlos Alcaraz.
L’albo d’oro della competizione è comandato da anni da Rafael Nadal, autore di 14 trionfi tra il 2005 e il 2022. Si tratta non a caso del Major che lo spagnolo ha vinto più volte nel corso della sua carriera. Il campione iberico ha ormai appeso la racchetta al chiodo, di conseguenza gli altri big sono vogliosi di provare a ripercorrerne le orme. Alexander Zverev intende scalare nuove posizioni nella classifica mondiale, mentre Novak Djokovic non vuole saperne di ritirarsi e punta il primo successo personale del 2025. La sensazione generale, però, è che Alcaraz e Sinner saranno di nuovo i veri protagonisti.
Jannik Sinner cerca la prima vittoria
Nel 2024 Jannik Sinner ha vinto quasi di tutto, conquistando i primi Slam della carriera e centrando il secondo trionfo nella Coppa Davis. Come ciliegina sulla torta, proprio di questi tempi il giovane altoatesino diventava il primo italiano di sempre a raggiungere la vetta del ranking. Il Roland Garros è comunque uno dei tornei che ancora gli mancano. Nella passata edizione Sinner si era spinto sino alla semifinale, dove si arrese dopo 5 set al solito Alcaraz, poi vincitore del torneo. Tra le donne, invece, Aryna Sabalenka e la campionessa in carica Iga Swiatek, rispettivamente prima e quinta nel ranking WTA, sembrano partire alla pari.
Pronostico Roland Garros 2025, quote scommesse e favoriti
In base alle quote sul tennis Carlos Alcaraz è il principale favorito nel singolare maschile, con una quota di 2.05. Un successo da parte di Jannik Sinner è indicato a 3.00, mentre Novak Djokovic è offerto a 13.00 e Alexander Zverev a 17.00. Lorenzo Musetti è bancato a 21.00, Casper Ruud a 29.00 e Jack Draper a 34.00.
Nel singolare femminile Aryna Sabalenka viene proposta a 3.75 e Iga Swiatek a 5.00. Seguono Cori Gauff a quota 6.00 e Mirra Andreeva a 6.50. Jasmine Paolini è indicata a 13.00, Qinwen Zheng a 19.00.
Crediti immagine: Alamy