Comincia il percorso del tabellone principale nell’ultimo evento del Grande Slam dell’anno. Nel torneo maschile in campo Darderi ha buone chance contro Hijikata e Nardi sfida Machac, mentre nel femminile Bronzetti e Paolini sono favorite rispettivamente su Valentova e Aiava.
Dopo la conclusione dell’ATP Winston-Salem e del Wta Cleveland, con i rispettivi trionfi di Marton Fucsovic e Sorana Cirstea, prendono finalmente il via gli US Open. Nei giorni scorsi si sono disputate le gare delle qualificazioni dell’ultimo slam dell’anno e oggi vanno in scena le prime partite del tabellone principale. Nel torneo maschile è di scena Luciano Darderi, che scenderà in campo nel pomeriggio italiano per sfidare Rinky Hijikata. L’italo-argentino parte abbastanza favorito nel pronostico contro il giocatore australiano. C’è poi Luca Nardi che deve ribaltare la situazione contro Tomas Machac. Nel femminile sono invece già protagoniste Lucia Bronzetti e Jasmine Paolini. Sia la romagnola che la toscana hanno ottime possibilità di qualificazione, rispettivamente sulla ceca Tereza Valentova e sull’australiana Destanee Aiava.
Luciano Darderi – Rinky Hijikata
Nonostante abbia vinto soltanto due delle nove gare giocate quest’anno sul cemento, Darderi parte come testa di serie agli US Open 2025 e deve affrontare Hijikata. L’italo-argentino ha il merito di essersi portato a casa i titoli a Marrakech e a Bastad sulla terra rossa, ma deve dare risposte anche su quest’altra superficie. Il classe 2002 di Villa Gesell è stato eliminato al secondo turno a Winston-Salem da Miomir Kecmanovic e vuole fare meglio nello slam: oggi è dato vincente a 1.55. Hijikata non ha fatto meglio e torna anzi in campo dopo oltre un mese, quando era uscito di scena al secondo match a Washington. L’atleta oceanico non ha più avuto sussulti da gennaio, quando aveva raggiunto i quarti ad Adelaide. Un suo eventuale successo è proposto a 2.40.
Luca Nardi – Tomas Machac
Un altro match di oggi agli US Open è quello che vede opposti Nardi e Machac. Secondo le quote scommesse sul tennis parte abbastanza favorito il giocatore ceco, il cui eventuale trionfo è bancato a 1.45, opposto al 2.70 per quello del pesarese. Machac è reduce da ben quattro ko nelle ultime cinque partite ma ciò è dovuto al suo calo post infortunio. Prima dei problemi fisici il numero 22 del ranking mondiale aveva fornito ottime prestazioni a cavallo fra il 2024 e il 2025, culminate con il trionfo ad Acapulco. Nardi ha invece fatto un buon percorso a Cincinnati, terminato solo agli ottavi contro Carlos Alcaraz, e questo può dargli fiducia in vista dell’ultimo slam stagionale. Il bilancio dei precedenti fra i due tennisti è di 2-1 in favore di Machac.
Destanee Aiava – Jasmine Paolini
Si disputa il primo turno anche nel torneo WTA degli US Open e Jasmine Paolini parte con un match sulla carta agevole contro Aiava. Con l’analisi di questo match ci apprestiamo a concludere i nostri pronostici di oggi sul tennis. La 29enne di Bagni di Lucca si è ripresa alla grande al Masters di Cincinnati raggiunge la finale, anche se contro Iga Swiatek non ha potuto nulla. L’ipotetica vittoria dell’azzurra è fornita a 1.08, mentre il colpaccio da parte della australiana vale 7.25 volte la posta. Le due giocatrici non si sono mai affrontate prima d’ora e questo sarà il loro primo confronto diretto in carriera. Chi si qualifica va ad affrontare al turno successivo una tra la Sasnovich e la Jovic.