Comincia il percorso nello Slam sia per il toscano che per l’altoatesino, che partono ampiamente favoriti rispettivamente contro Collignon e Gaston. In campo anche Sonego, Darderi e Nardi per questo primo turno.
L’Australian Open ha aperto i battenti già da un paio di giorni con le sfide del primo turno del tabellone principale. Per gli azzurri non è andata bene fin qui viste le eliminazioni di Flavio Cobolli e di Matteo Arnaldi, oltre al forfait di Matteo Berrettini. Nella notte italiana è la volta di diversi altri protagonisti, tra cui Lorenzo Musetti che sfida con ottime chance di vittoria il belga Raphael Collignon. Sembrano scontati anche i successi di Jannik Sinner e Lorenzo Sonego, rispettivamente contro il francese Hugo Gaston e lo spagnolo Carlos Taberner. Sarà protagonista anche Luciano Darderi per un match più aperto contro il cileno Cristian Garin, ma anche in questo caso il pronostico è dalla parte dell’italo-argentino.
Lorenzo Musetti – Raphael Collignon
Musetti ha cominciato il 2026 con un ko in finale ad Hong Kong per mano di Alexander Bublik. Il carrarese inizia la nuova stagione col sorriso dopo aver giocato le sue prime ATP Finals nello scontro novembre, e spera di ottenere tanti altri traguardi nel nuovo anno. Il classe 2002 parte con l’Australian Open, unico slam dove non ha ancora lasciato il segno e che nella scorsa edizione lo ha visto uscire al terzo turno. Il toscano è dato vincente a 1.24 per questo appuntamento. Collignon è avversario alla portata ma ha avuto una buona crescita negli ultimi sei mesi. Il belga debutta dopo le buone prestazioni a Brisbane e il ko immediato a Adelaide. I due atleti si affrontano per la prima volta in carriera.
LORENZO MUSETTI
VINCE @1.24
Lorenzo Sonego – Carlos Taberner
Tra le sfide in programma nel primo turno del tabellone principale del Major oceanico c’è anche quella fra Sonego e Taberner. Le quote scommesse sul tennis concedono molte più chance al tennista torinese, che vuole riscattare un 2025 non esaltante, nel quale ha chiuso con un bilancio negativo. Il trentenne non è partito molto bene neanche nel 2026, uscendo al secondo turno ad Hong Kong, ma negli Slam riesce sempre a fare la sua parte. La quota per l’ipotetica vittoria dell’azzurro è concessa a1.08, opposta al 7.25 per quella di Taberner. Anche lo spagnolo non è in un buon momento e ha bisogno di un’impresa per avanzare nel torneo. Sonego ha vinto entrambi i confronti diretti in carriera, ma questo sarà il primo sul cemento.
Cristain Garin – Luciano Darderi
Il programma del primo turno degli Australian Open prevede anche la sfida tra Garin e Darderi. Con l’analisi di questo match ci apprestiamo a concludere i nostri pronostici di oggi sul tennis. Qualche chance in più per Darderi che figura in lavagna a 1.53, contro il 2.45 per il possibile trionfo del cileno. Entrambi arrivano a questo appuntamento dopo un torneo non brillante ad Auckland. Chi passa il turno va ad affrontare uno tra Giovanni Mpetshi Perricard e Sebastian Baez.





