L’Italbasket è grande protagonista agli Europei e, dopo aver superato la fase a gironi, ha pescato Doncic e compagni al primo turno a eliminazione diretta. Gli uomini di coach Pozzecco hanno il pronostico dalla loro parte ma le insidie non mancano affatto.
Quote Italia-Slovenia del: 6/9/2025
Palla a due: domenica 7 settembre, ore 17.30
Sede: Xiaomi Arena, Riga
La presentazione
L’Italia ha capito di poter dire la sua in questo Europeo di Basket soprattutto dopo la clamorosa vittoria in rimonta contro la Spagna campione in carica, fondamentale per andare avanti nel torneo. Gli Azzurri hanno chiuso il girone con 9 punti da seconda dietro Grecia per via dello scontro diretto, e ora devono affrontare la Slovenia agli ottavi di finale. La prima gara da dentro o fuori della squadra di Gianmarco Pozzecco va in scena domenica 7 settembre alle ore 17.30 alla Xiaomi Arena di Riga.
L’Italbasket, trascinata dalle grandi prestazioni di Mouhamet Diouf, Giampaolo Ricci e Saliou Niang, non è tra le favorite per il trionfo finale ma si sta rivelando un osso duro per tutte. Nel girone eliminatorio ben quattro vittorie su cinque, con l’unico neo del ko al debutto contro la Grecia. Da lì solo successi per Nicola Melli e compagni che hanno sconfitto nell’ordine Georgia, Bosnia-Erzegovina, Spagna e Cipro. L’Italia vuole quantomeno bissare il traguardo dell’ultima edizione, nella quale arrivò ai quarti di finale.
L’avversario di turno è la Slovenia, che annovera nel proprio roster una stella del calibro di Nicola Doncic, giocatore universale dei Los Angeles Lakers. La formazione allenata da coach Aleksander Sekulic si è qualificata come terza nel Gruppo D vincendo tre partite e perdendone due. I precedenti sono totalmente a favore della Slovenia che sono avanti addirittura 7-1 nel bilancio e hanno vinto 89-85 l’ultimo confronto ai Mondiali del 2023.
Italia-Slovenia, quote scommesse e pronostico
Le quote sull’Eurobasket considerano l’Italia favorita e la danno vincente a 1.50. L’eventuale successo da parte della Slovenia è invece concesso alla quota di 2.30. Una vittoria degli Azzurri con almeno 5 punti di scarto è attualmente in lavagna a 1.78, e sempre la squadra di Pozzecco che si impone con uno scarto fra 1 e 5 punti è a 5.25. L’Italbasket in vantaggio al primo tempo e vincente al termine dell’incontro figura a 2.00, mentre il suo trionfo in rimonta dopo aver chiuso sotto all’intervallo è dato a 5.50.
Per quanto concerne il numero di punti complessivo all’interno del match, ecco che si nota che l’Over 170.5 è fornito alla quota di 1.53, mentre l’Over 174,5 lo troviamo a 1.80. Melli e compagni che fanno registrare più di 87 punti è una soluzione che paga 1.65, mentre gli sloveni che ne realizzano almeno 84 punti sono forniti a 1.70. Entrambe le squadre che segnano almeno 80 punti è una soluzione che paga 1.55 volte la puntata effettuata.