Ci troviamo ormai all’inizio della nuova stagione calcistica e gli addetti ai lavori hanno già individuato le formazioni favorite nei principali campionati europei. Ecco quali sono dunque le squadre candidate a vincere le prossime edizioni di Serie A, Bundesliga, Premier League, Liga e Ligue 1.
Stagione europea 2025/2026, la presentazione
I migliori campionati nazionali d’Europa stanno per riprendere il via. Il 15 agosto si disputeranno le gare iniziali della prima giornata di Liga, Premier League e Ligue 1. Il 22 agosto sarà la volta della Bundesliga, che di recente ha rifiutato l’allargamento del campionato a 20 squadre. L’ultima a tornare in scena sarà la Serie A, che ripartirà infatti il 23 agosto. Le formazioni maggiormente indiziate come favorite per arrivare a conseguire il titolo sono come sempre le big ben note agli scenari internazionali. In Italia tifosi ed esperti concordano nell’inquadrare come principale candidata allo Scudetto il Napoli campione in carica, seguito dall’Inter. Più indietro Juventus e Milan. In Germania a regnare è il solito Bayern Monaco, ma anche il Borussia Dortmund e il Bayer Leverkusen sperano in un colpaccio.
In Inghilterra le attenzioni sono tutte sul Liverpool, che con l’ultimo successo ha appaiato il Manchester United in testa all’albo d’oro della Premier con 20 trionfi. Occhio, però, anche ad Arsenal, Manchester City e Chelsea. Nessuna sorpresa in Spagna, dove il Barcellona favorito assoluto dovrà scontrarsi soprattutto con Real e Atletico Madrid. Infine, in Francia si registra la situazione idilliaca del Paris Saint-Germain, reduce dal “Triplete” e che continua a presentare un divario tecnico apparentemente insormontabile per Marsiglia e Monaco. Ad ogni modo, le gerarchie delle principali squadre favorite per i vari titoli nazionali possono anche essere riviste nell’arco di pochi mesi. La nuova annata confermerà l’adozione del format esteso per le coppe europee, un fattore che potrebbe tradursi in un’amministrazione completamente diversa delle risorse.
Campionati europei 2025/2026: quote scommesse e pronostico vincenti
Secondo le quote sul calcio, all’alba della stagione 2025/2026 una vittoria del Napoli in Serie A è bancata a 2.50, mentre l’Inter viene proposta a 4.00 e sia la Juventus sia il Milan sono offerti a 5.50. In Bundesliga il Bayern Monaco vincente è dato a 1.30, il Borussia Dortmund a 9.00 e il Bayer Leverkusen a 10.00. Il bis del Liverpool in Premier League non è da escludere. La possibilità che i Reds finiscano tra le prime 4 in classifica è indicata a 1.11, mentre per l’Arsenal la quota arriva a 1.16, per il Manchester City a 1.25 e per il Chelsea a 1.61. Per quanto concerne la Liga, l’eventualità che Barcellona e Real Madrid occupino le prime posizioni è data a 1.01, mentre l’Atletico Madrid viene proposto a 1.12. Infine, nella Ligue 1 lo scenario del Paris Saint-Germain tra le prime 4 della graduatoria viene considerato talmente scontato che non è nemmeno quotato. Marsiglia e Monaco, invece, sono indicate a 1.50, per quanto non possano comunque ritenersi a tutti gli effetti tra le favorite dei campionati europei.
Crediti immagine: Alamy