Quella fra i turchi e gli ucraini è la sfida più interessante del secondo turno preliminare della competizione europea e l’esito non è affatto scontato secondo gli esperti. I padroni di casa hanno un leggero vantaggio sulla carta in virtù del fattore campo.
Quote Besiktas-Shaktar Donetsk del: 23/7/2025
Fischio d’inizio: giovedì 24 luglio, ore 20.00
Sede: Tupras Stadium (Istanbul)
La presentazione
Nel programma del secondo turno dei preliminari della UEFA Europa League si annovera un doppio confronto entusiasmante che vede di fronte Besiktas e Shaktar Donetsk. La gara di andata va in scena giovedì 24 luglio alle ore 20 al Tupras Stadium di Istanbul. I padroni di casa del Besiktas sono pronti a fare il loro debutto stagionale dopo una pre-season non proprio esaltante con i due ultimi ko contro Wolfsberger e Petrzalka. I turchi vogliono riscattare una stagione non all’altezza con il quarto posto in Super Lig e l’eliminazione al girone proprio in Europa League. La squadra di Ole Gunnar Solskjaer ha perso Ciro Immobile in attacco ma ha preso Tammy Abraham.
Lo Shaktar Donetsk è invece alla sua terza partita stagionale perché ha già superato il primo turno mandando a casa l’Ilves. Gli ucraini hanno dominato la gara d’andata in casa vincendo 6-0 e archiviando subito il discorso qualificazione, per poi far registrare un pari a reti bianche in Scandinavia. Stavolta però il livello degli avversari è decisamente più alto e in questa trasferta gli uomini di Arda Turan proveranno a uscire imbattuti per giocarsi tutto in casa (anche se in campo neutro) al ritorno la settimana prossima. Gli arancioneri hanno mostrato grande solidità a livello difensivo nelle ultime uscite. I precedenti tra questi due club sono tre ma tutti in amichevole: due vittorie dello Shaktar e un pareggio.
Besiktas-Shakhtar, quote scommesse e pronostico
Le quote sull’Europa League preannunciano un discreto equilibrio per questo interessante match, con il Besiktas con qualche piccola chance in più in virtù del fattore campo. L’eventuale vittoria da parte dei è infatti proposta a 2.25, mentre il possibile successo a domicilio degli ucraini lo si trova a 2.65. Un possibile pareggio, che rimanderebbe tutto al match di ritorno, vale invece al momento 3.20 volte la posta. Per quanto concerne il possibile numero di reti totali, c’è grandissimo equilibrio fra Over 2.5 (1.85) e Under 2.5 (1.82). Una vittoria della squadra di Solskjaer che vince senza subire gol è una combo offerta al momento alla quota di 4.00.
In merito all’esito Gol-No Gol, la possibilità che entrambe le compagini vadano a segno è concessa a 1.70. opposta all’1.95 per la possibilità che ciò non avvenga. Focus ora sui risultati esatti tra le quote di Besiktas-Shakhtar, l’esito più probabile è il pari per 1-1 a 6.75. L’1-0 per la formazione turca è concesso a 8.25, mentre il 2-0 e il 2-1 sono forniti rispettivamente a 11.50 e 9.25. Il pareggio a reti inviolate figura in lavagna a 10.00, mentre un rocambolesco 2-2 è dato a 13.50. Per quanto riguarda i risultati a favore degli ucraini di Turan, lo 0-1 e l’1-2 frutterebbero rispettivamente 9.25 e 10.50 volte la puntata effettuata.
Crediti immagine: Alamy