Mister Vincenzo Italiano ritrova l’esterno, che partirà titolare a sinistra con Orsolini dalla parte opposta. Solito ballottaggio tra Odgaard e Fabbian. Viola in lutto per la morte del proprio presidente, ma si è deciso di giocare lo stesso. Padroni di casa leggermente favoriti.
Quote Bologna-Fiorentina del: 17/1/2026
Fischio d’inizio: sabato 30 agosto, ore 18.30
Sede: Stadio Renato Dall’Ara, Bologna
La presentazione
La vigilia di Bologna-Fiorentina è stata scossa dalla morte del presidente Rocco Commisso, ma si è deciso di giocare lo stesso. Il match è in programma domenica 18 gennaio alle ore 15 al Dall’Ara e i padroni di casa sono appena tornati al successo con la vittoria in rimonta nel recupero sul campo del Verona. La formazione emiliana è così risalita all’ottavo posto in classifica, ma ancora fuori dalle coppe europee. L’obiettivo dei gli uomini di mister Vincenzo Italiano è ora quello di sbloccarsi anche in casa dove non vincono da oltre due mesi (contro il Napoli). I rossoblù devono però ritrovare solidità nella retroguardia dato che non hanno ottenuto nemmeno un clean sheet nelle ultime 13 partite ufficiali. È stata ridotta la squalifica a Nicolò Cambiaghi che torna quindi titolare in questa sfida. Sulla trequarti si giocano invece ancora il posto Giovanni Fabbian e Jens Odgaard.
La Fiorentina sta provando ad uscire e vuole provare a dare continuità dopo i tre risultati positivi con Cremonese, Lazio e Milan. La Viola non ha però ancora mai vinto lontano dal Franchi in questa Serie A e vuole sbloccarsi. Nessuno ha infatti fatto peggio dei gigliati in trasferta: solo 5 punti. La crescita della squadra di Paolo Vanoli, almeno sul piano del carattere, è comunque molto evidente guardando le prestazioni. Ancora 4-3-3 per gli ospiti con Fabiano Parisi e Manor Solomon che si giocano un posto da esterno alto nel tridente. All’andata al Franchi pareggio per 2-2.
Bologna-Fiorentina, quote scommesse e pronostico
Guardano con attenzione le quote relative alla Serie A si nota che il Bologna parte leggermente avanti sulla carta, ma l’equilibrio è grande. Il possibile successo interno da parte della squadra emiliana viene in effetti proposto a 2.15, opposto al 3.25 per l’eventuale trionfo esterno della Fiorentina. Quota di 3.30 per quanto riguarda invece il possibile pareggio. Nonostante si affrontino due squadre che prediligono un calcio offensivo, le quote sul calcio reputano l’Under 2.5 (1.73) più probabile rispetto all’Over 2.5 (1.93). Il successo degli uomini di Italiano con almeno una rete anche della Viola una combo attualmente offerta alla quota maggiorata di 4.75.
Il segno Gol, quindi entrambe le compagini a segno, è concesso attualmente 1.75 mentre il No Gol pagherebbe 1.88 volte la posta. In merito ai risultati esatti, che offrono sempre quote invitanti, si vede subito che il pari per 1-1 è una delle soluzioni più probabili, fornita a 6.25. L’1-0 Bologna è fornito invece a 7.50, mentre il 2-0 e il 2-1 sono quotati rispettivamente a 10.50 e a 8.75. Quota di 9.00 per il pari senza gol e di 14.00 per un più scoppiettante 2-2. Lo 0-1 e l’1-2 in favore della squadra ospite frutterebbero invece rispettivamente 9.75 e 11.50 volte la puntata effettuata.
Crediti immagine: Alamy




