Il tecnico dei giallorossi ritrova l’esterno spagnolo ma si affida ancora a Celik e Wesley sulle fasce. In attacco è invece ballottaggio tra Dybala e Ferguson. Pisacane spera di recuperare in tempo il difensore colombiano per metterlo al centro della retroguardia.
Quote Cagliari-Roma del: 6/12/2025
Fischio d’inizio: domenica 7 dicembre, ore 15.00
Sede: Unipol Domus, Cagliari
La presentazione
La Roma di Gian Piero Gasperini spera di rialzare subito la testa dopo la sconfitta col Napoli e ne ha l’occasione nella trasferta sul campo del Cagliari. La sfida si disputa domenica 7 dicembre alle ore 15 all’Unipol Domus e i giallorossi l’ottava vittoria in trasferta nelle ultime nove gare esterne ufficiali. La formazione capitolina è scesa al quarto posto dopo l’ultima sconfitta ma rimane tuttora a una sola lunghezza dalla vetta e intende rimanere più a lungo nel gruppo al vertice. I lupacchiotti fanno affidamento soprattutto sulla loro difesa, la migliore della Serie A insieme a quella del Como. Torna tra i convocati il ristabilito Angelino ma sulle fasce tocca sempre a Zeki Celik e Wesley. In attacco è sfida tra Paulo Dybala e Evan Ferguson per il posto da titolare.
Il Cagliari non sta attraversando una fase affatto positiva e lo dimostra il fatto che non vince da ben nove giornate. I sardi, 11 punti in classifica, solo soltanto a una lunghezza di distacco dalla zona retrocessione e devono assolutamente rialzare la testa per uscire dalla crisi e riprendere a viaggiare spediti, come facevano ad inizio campionato. La squadra rossoblù, guidata dal tecnico Fabio Pisacane, arriva da una bella gara con il Napoli in Coppa Italia, persa dopo una lunga lotteria ai rigori. Grave infortunio nei padroni di casa perché Mattia Felici si è rotto il crociato e ha di fatto concluso la stagione. Dovrebbe farcela invece Yerry Mina, pronto a cominciare dall’inizio al centro del reparto arretrato con Gabriele Zappa e Sebastiano Luperto. La Roma ha vinto ben cinque degli ultimi sei precedenti, mentre il successo più recente del Cagliari risale al 2021.
Cagliari-Roma, quote scommesse e pronostico
Da quanto si può evincere analizzando quote relative alla Serie A, la Roma gode dei favori del pronostico in questa trasferta. La possibile vittoria esterna da parte dei capitolini è offerta 1.68, mentre l’eventuale trionfo da parte della Cagliari figura in lavagna a 5.00. Il pareggio è invece una soluzione che al momento frutta 3.60 volte la posta. Si affrontano due squadre che prediligono l’equilibrio difensivo e quindi l’Under 2.5 (1.62) è a una quota leggermente più bassa rispetto all’Over 2.5 (2.10). Occhio alla combo 2 + No Gol (2.45) dato che la Roma ha perso solo una delle ultime 20 sfide in Serie A contro il Cagliari e non ha subito gol in quattro delle ultime cinque occasioni, comprese tutte le ultime tre.
Almeno un gol per entrambi i club è una soluzione fornita solo a 2.05, contro l’1.63 per l’ipotesi opposta, sempre in base alle indicazioni delle quote sul calcio. Se si guardano invece le quote più alte dei risultati esatti di Cagliari-Roma, si nota subito la buona probabilità dello 0-1 in favore della squadra di Gasperini, dato a 5.75. Lo 0-2 e l’1-2 sono invece concessi rispettivamente a 7.25 e 8.50. Un pareggio senza gol è quotato a 8.25, quello per 1-1 a 7.25 e quello per 2-2 a 18.50. L’1-0 e il 2-1 per i padroni di casa pagherebbero invece nell’ordine 11.00 e 16.50 volte la puntata effettuata.
Crediti immagine: Alamy








