Nella prima giornata del girone E di qualificazione ai Mondiali gli ottomani partono con un piccolo vantaggio in una trasferta comunque insidiosa. I padroni di casa sono trascinati dal solito Kvaratskhelia e cominciano il percorso per provare a centrare un obiettivo che sarebbe storico.
Quote Georgia-Turchia del: 3/9/2025
Fischio d’inizio: giovedì 4 settembre, ore 18.00
Sede: Boris Paichadze Dinamo Arena (Tbilisi)
La presentazione
Con la prima pausa dei campionato tornano in campo le nazionali e si riparte con le qualificazioni ai Mondiali 2026. La metà dei gironi non sono ancora partiti e tra questi c’è il girone E, dove si affrontano per la prima giornata Georgia e Turchia che vanno in campo giovedì 4 settembre alle 18 alla Dinamo Arena di Tbilisi. I padroni di casa della Georgia sperano di ripartire dalle grandi prestazioni degli ultimi Europei, dove avevano raggiunto gli ottavi di finale prima di cadere sotto i colpi della Spagna poi vincitrice. La formazione guidata dal CT Willy Sagnol ha mantenuto la seconda fascia in Nations League avendo la meglio sull’Armenia allo spareggio, dominando sia all’andata che al ritorno. Nelle amichevoli giocate a giugno i Crociati hanno poi fatto registrare un successo con Far Oer e un pari con Capo Verde.
Se parliamo di grandi protagonisti all’ultimo Europeo, anche la Turchia aveva fatto grandi cose raggiungendo i quarti di finale, poi persi con l’Olanda. Gli uomini allenati dal selezionatore italiano Vincenzo Montella hanno tutte le intenzioni di qualificarsi ai Mondiali americani per dire la loro anche in quella competizione. In Nations League i turchi non sono stati brillanti ma hanno evitato la discesa in seconda fascia, mentre l’ultima amichevole è stata un ko con il Messico. Nella lista del tecnico figurano ovviamente l’interista Hakan Calhanoglu e lo juventino Kenan Yildiz, oltre a stelle come Arda Güler del Real Madrid. La Turchia ha vinto ben 3 degli ultimi 4 precedenti con la Georgia, di cui l’ultimo proprio al debutto negli ultimi Europei.
Georgia Turchia, quote scommesse e pronostico
Esaminando con precisione le quote sulle qualificazioni ai Mondiali si nota che la Turchia parte con un leggero vantaggio alla vigilia. Il possibile successo esterno da parte della squadra di Montella viene in effetti proposto a 2.25, opposto al 2.90 per l’eventuale vittoria casalinga della Georgia. Quota di 3.50 per quanto riguarda invece il possibile pareggio. Negli ultimi confronti diretti non è mancato lo spettacolo e quindi, di conseguenza, l’Over 2.5 (1.72) è reputato più probabile rispetto all’Under 2.5 (1.93). Un successo dei turchi con un gol anche dei georgiani è una combo offerta attualmente a 3.90.
Il segno Gol è concesso attualmente 1.60 mentre il No Gol pagherebbe 2.10 volte la posta che si decide di puntare. Tra i risultati esatti più probabili c’è l’1-1 che è fornito a 7.00. L’1-0 per Khvicha Kvaratskhelia e compagni viene bancato a 10.50, così come il -21, mentre il 2-0 figura a 15.00. Il pari senza gol è in lavagna a 12.00 mentre il 2-2 lo si trova alla quota di 12.50. Lo 0-1 e l’1-2 in favore della formazione di Montella frutterebbero invece entrambi 9.00 volte la puntata effettuata, mentre lo 0-2 è dato a 11.50.
Crediti immagine: Alamy