Le quote di Lecce-Parma appaiono molto equilibrate, con un leggero vantaggio della formazione ospite. Il fattore campo può però essere importante per gli uomini di Di Francesco, a caccia del riscatto dopo il ko casalingo contro la Roma.
Quote Lecce-Parma del: 10/1/2026
Fischio d’inizio: domenica 11 gennaio, ore 12.30
Sede: Stadio Ettore Giardiniero, Lecce
La presentazione
Il lunch match della 20esima giornata di Serie A regala un cruciale scontro salvezza tra Lecce e Parma. I salentini sono considerati in leggero vantaggio nella sfida di domenica 11 gennaio anche in virtù del fattore campo: lo stadio Ettore Giardiniero, infatti, potrebbe essere il 12esimo uomo. Passando in rassegna i precedenti tra le due compagini nel massimo campionato, si ritrovano 27 incontri. I crociati sono riusciti ad imporsi in ben 13 sfide mentre i giallorossi sono fermi a 4 vittorie. Chiudono il conteggio ben 10 pareggi.
Il Lecce è reduce dalla sconfitta casalinga per 0-2 contro la Roma. Il gap tecnico tra la formazione di Eusebio Di Francesco e quella di Gian Piero Gasperini è apparso evidente, complice anche un’assenza importante per i salentini come Coulibaly, impegnato in Coppa D’Africa. Camarda e compagni non attraversano un ottimo stato di forma: considerando infatti le ultime cinque partite in campionato, la vittoria è arrivata in una sola circostanza. In seguito, tre sconfitte ed un solo pareggio. I salentini sono così scivolati al 16esimo posto in classifica a quota 17 punti. Non è migliore la situazione del Parma, in 15esima posizione a 18 lunghezze. Anche i crociati sono reduci da una sconfitta casalinga per 0-2, in questo caso contro l’Inter. La sfida ha messo in evidenza uno dei limiti della formazione di Carlos Cuesta, vale a dire un reparto offensivo incapace di creare pericoli. Nel match contro i nerazzurri, infatti, non ci sono state conclusioni verso la porta.
Lecce-Parma, quote scommesse e pronostico
Le quote sul calcio, incluse le quote sulla Serie A, tratteggiano un equilibrio piuttosto marcato, con il Lecce leggermente avanti a 2.60 rispetto al Parma a 2.85, mentre il pareggio è proposto a 2.95. Questo scenario suggerisce una partita aperta, ma senza una reale favorita netta alla vigilia. Il mercato sul numero di gol totali indica invece una chiara preferenza per un match con poche reti, dato che l’Under 2.5 è bancato a 1.47 contro l’Over 2.5 a 2.40.
Coerente con questa lettura è anche il mercato dedicato al gol di entrambe le squadre, dove il No a 1.65 risulta più probabile rispetto al Sì a 2.05. Proseguendo nell’analisi delle quote di Lecce-Parma, il risultato esatto conferma una situazione piuttosto equilibrata. Gli esiti con punteggi contenuti sono quelli con i valori più bassi, a partire dall’1-1 a 5.65 e dallo 0-0 a 6.75. Tra le vittorie dei salentini, spicca l’1-0 a 6.75, mentre il 2-1 sale a 10.50 e il 2-0 a 11.50. Sul fronte dei crociati, l’ipotesi più accreditata è lo 0-1 a 7.00, seguita da risultati più larghi come l’1-2 a 11.50 e lo 0-2 a 12.50, a conferma di una sfida che i numeri vedono combattuta ma probabilmente avara di gol.
Crediti immagine: Alamy








