I gigliati si sono finalmente sbloccati in Serie A ma sono ancora in fondo alla classifica e devono assolutamente trovare un altro successo. La squadra di casa deve invece dimenticare l’ultimo ko con la Lazio in doppia superiorità numeri. Ospiti di poco avanti secondo le quote.
Quote Parma-Fiorentina del: 24/12/2025
Fischio d’inizio: sabato 27 dicembre, ore 12.30
Sede: Ennio Tardini, Parma
La presentazione
La sfida del Tardini tra Parma e Fiorentina si gioca alle 12.30 di sabato 27 dicembre e apre la 17esima giornata della Serie A. Partiamo dai padroni casa, al momento a quota 14 punti e a +2 sulla zona retrocessione, che hanno riposato nell’ultimo turno. I ducali hanno perso l’ultima partita in modo clamoroso contro la Lazio, subendo il gol decisivo in 11 contro 9. Una sconfitta che ha portato grandi critiche e che deve senz’altro scatenare una reazione nella squadra di Carlos Cuesta. I crociati, peggior attacco del campionato con soli 10 gol fatti, sperano di tornare alla vittoria tra le mura amiche dopo sei match in cui sono rimasti a secco. Non è al meglio Enrico Delprato, che prova però a stringere i denti. Tra i pali fiducia a Edoardo Corvi.
Si è finalmente sbloccata invece la Fiorentina, che al sedicesimo tentativo è riuscita a vincere in campionato. La Viola si è tolta un peso scatenandosi al Franchi contro l’Udinese con un netto 5-1, dovuto anche all’espulsione del portiere friulano Maduka Okoye dopo pochi minuti. Nonostante il successo, i gigliati sono però ancora all’ultimo posto in classifica con soli 9 punti, e devono assolutamente ottenere un altro risultato positivo per tornare vicini alla zona salvezza. La squadra di Paolo Vanoli deve pensare soprattutto a come trovare equilibrio in difesa. Non ci sarà il capitano Luca Ranieri per squalifica e al suo posto toccherà a Nicolò Fortini, inserito da esterno alto nel 4-4-2. Nella passata stagione Parma e Fiorentina hanno pareggiato in entrambi i confronti.
Parma-Fiorentina, quote scommesse e pronostico
In base a quanto si può notare dalle quote relative alla Serie A la Fiorentina gode di un piccolo favore del pronostico in una trasferta comunque non semplice. La possibile vittoria esterna da parte dei toscani è concessa 2.25, mentre l’eventuale successo da parte del Parma figura in lavagna a 3.20. Un possibile pari è invece alla quota di 3.10 in questo momento. Ci si attende un match bloccato vista la delicatezza della situazione, e infatti l’Over 2.5 (fornito a 2.10) è reputato meno probabile rispetto all’Under 2.5 (che si trova 1.61). Almeno un gol per entrambi i club è una soluzione fornita a 1.88, contro l’1.77 per l’ipotesi opposta, come ci confermano le quote sul calcio.
La possibilità che segnino entrambe le squadre nel primo tempo è fornita alla quota maggiorata di 6.00. Se si guardano invece le quote più alte dei risultati esatti di Parma-Fiorentina, ecco che l’esito più il pari per 1-1, dato alla quota di 6.25, mentre lo 0-1 Fiorentina vale 7.00 volte la posta. Lo 0-2 e l’1-2, sempre in favore della Viola, sono concessi rispettivamente a 10.00 e 9.50. Un pareggio senza gol è quotato a 8.00 e quello per 2-2 a 15.00. L’1-0 e il 2-1 per gli emiliani di Cuesta frutterebbero invece nell’ordine 8.75 e 11.00 volte la puntata effettuata.
Crediti immagine: Alamy








