Le quote di Venezia-Catanzaro sorridono ai padroni di casa, che puntano a consolidare il secondo posto e avvicinarsi al primo, ora occupato dal Frosinone. I calabresi, invece, si collocano in quinta posizione.
Quote Venezia-Catanzaro del: 16/1/2026
Fischio d’inizio: sabato 17 gennaio, ore 15.00
Sede: Stadio Pier Luigi Penzo, Venezia
La presentazione
In Serie B il Venezia arriva al match contro il Catanzaro con l’obbligo del successo, il quinto consecutivo, per avvicinarsi sensibilmente alla vetta del campionato: fa infatti da spettatrice interessata alla gara tra Monza e Frosinone perché un successo dei brianzoli le permetterebbe (in caso di vittoria) di agganciare proprio i ciociari in prima posizione. Il calcio d’inizio della partita, valida per la 20esima giornata, è in programma per sabato 17 gennaio, con avvio alle ore 15.00 tra le mura dello stadio Pier Luigi Penzo. Passando in rassegna il bilancio complessivo delle precedenti sfide in cadetteria, i lagunari sono riusciti ad imporsi in 10 circostanze. I calabresi inseguono con 5 vittorie. Chiudono il conteggio 6 pareggi.
Il Venezia è reduce dalla vittoria fuori casa per 3-1 contro la Reggiana, nonostante i lagunari siano rimasti in dieci uomini dal 69esimo a causa dell’espulsione di Schingtienne. I veneti sono così saliti a quota 38 punti in classifica, occupando la seconda posizione (che permetterebbe la promozione in Serie A senza passare dai playoff). Il primo posto è lontano solo tre lunghezze ma brianzoli e Palermo sono vicini: i biancorossi sono ad un solo punto mentre i rosanero sono indietro di quattro punti. Il Catanzaro arriva invece dalla sconfitta per 0-2 contro il Frosinone. La formazione di Alberto Aquilani è così ferma a quota 31 punti in classifica, piazzandosi in quinta posizione.
Venezia-Catanzaro, quote scommesse e pronostico
Il palinsesto delle quote dedicate alla Serie B delinea un chiaro favore per il Venezia, proposto vincente a 1.52, con il pareggio a 4.10 e il successo esterno del Catanzaro che sale a 5.50. Maggiore equilibrio si ritrova invece sul numero complessivo di reti, con Over 2.5 a 1.75 e Under 2.5 a 1.78 praticamente appaiati. Se si sposta lo sguardo sul mercato Gol/No Gol, si ritrova una leggera preferenza per il No a 1.68 rispetto al Sì a 1.85, indicando la possibilità che una delle due resti a secco.
Il divario tra le squadre emerge anche osservando il mercato dei risultati esatti, dove l’1-0 a 6.50 e il 2-0 a 7.25 rappresentano gli esiti più probabili in favore dei padroni di casa. Il 2-1 a 8.25 suggerisce comunque uno scenario in cui anche gli ospiti potrebbero trovare la via del gol. Tra i pareggi, l’1-1 a 7.50 è considerato più probabile dello 0-0 a 11.50, mentre il 2-2 sale fino a 18.00. Decisamente più complesse le ipotesi di vittoria degli ospiti, concludendo così la disamina delle quote di Venezia-Catanzaro. Il successo dei calabresi per 0-1 può valere 13.50 volte la posta in gioco mentre l’1-2 sale addirittura a 17.00, confermando il loro essere scenari secondari.

