curiosità Sanremo
curiosità Sanremo

Festival di Sanremo: le curiosità da conoscere sulla kermesse

bonus di benvenuto bwin aviator

La manifestazione musicale non è solo una gara tra cantanti affermati ed emergenti, ma può essere sia un trampolino di lancio sia un punto di approdo nel mondo dello spettacolo. Sono tante le curiosità che hanno caratterizzato il Festival di Sanremo da oltre 70 anni a questa parte.

Le curiosità sul Festival di Sanremo

Il Festival di Sanremo rappresenta il più longevo e influente evento musicale della televisione italiana. Nata nel 1951, la manifestazione ha assunto nel tempo i connotati di un fenomeno culturale capace di unire musica, costume e non solo. Lo spettacolo non si limita alla gara canora. Sanremo è famoso infatti per aver dato vita a rituali e record della tv che alimentano da sempre l’interesse generale. In qualche occasione l’evento ha anche celebrato la commistione di stili, come accaduto con la presenza di Eminem nell’edizione del 2001, da molti criticata per un linguaggio al quale il pubblico sanremese non era ancora abituato. Conoscere alcune curiosità legate al Festival di Sanremo consente di comprenderne meglio il ruolo della kermesse nella storia culturale italiana e il motivo per cui continua a essere così centrale nel dibattito mediatico.

Perché il Festival si svolge proprio a Sanremo?

La scelta della località di Sanremo come sede del Festival non è casuale. La manifestazione nacque come iniziativa di promozione turistica della Riviera ligure nel secondo dopoguerra. Da allora il legame tra la città e l’evento è rimasto indissolubile, al punto che Sanremo è divenuta un’entità culturale associata direttamente alla kermesse musicale. Questo radicamento territoriale rappresenta una delle curiosità storiche più rilevanti del Festival, che dal 1977 ha luogo al Teatro Ariston, oggi uno dei luoghi simbolo della televisione italiana. In origine, le prime edizioni si tenevano nel salone delle feste del Casinò municipale. Il trasferimento all’Ariston rispose a esigenze tecniche e di capienza, ma contribuì anche a costruire un immaginario collettivo immediatamente riconoscibile, fatto di palcoscenico, platea, fiori e orchestra in evidenza.

Perché Sanremo è centrale nel palinsesto televisivo italiano

Il Festival di Sanremo rimane chiaramente uno dei programmi televisivi più iconici in Italia e numerosi sono gli episodi che hanno segnato le varie edizioni per poi rimanere memorabili anche ai giorni nostri. Ad esempio, nel 1992 e nel 1995 Pippo Baudo ebbe a che fare rispettivamente con un’invasione del palco e con uno spettatore in bilico su una balaustra. Nel 1998 la superospite Madonna scambiò Raimondo Vianello per lo stesso Baudo (scenetta preparata?). Nella serata inaugurale del 2023, invece, era presente all’Ariston anche Sergio Mattarella: mai prima di allora il presidente della Repubblica aveva seguito dal vivo il Festival. A volte il Festival di Sanremo ha fatto anche da vetrina a momenti goliardici e/o polemici. Sempre nel 2023, fece scalpore il bacio tra Fedez e Rosa Chemical.

Ad attirare l’attenzione maggiore, comunque, è pur sempre la gara canora. Già da mesi prima della gara impazzano pronostici e previsioni su chi riuscirà la sfida del Teatro Ariston. Le previsioni sul vincitore alimentano inevitabilmente rumor e indiscrezioni sugli artisti con maggiori chance di successo. Le quote scommesse su Sanremo 2026 ad alcune settimane dall’inizio della manifestazione indicano come favoriti Tommaso Paradiso e il duo Fedez-Masini. Non sempre l’elezione del primo classificato è stata esente da critiche, ma ciò che incontra sempre il gradimento del pubblico risiede nella possibilità di ascoltare in un unico evento tanti artisti e generi musicali diversi, che magari prima apparivano finanche inconciliabili.

Crediti immagine: Alamy

X

Share to...