Il pronostico di Sabalenka-Mertens per gli ottavi di finale di Wimbledon sorride alla numero uno al mondo. Appare decisamente in salita la sfida per la belga, che ha trionfato solo due volte nei 12 precedenti.
Quote Sabalenka-Mertens del: 5/7/2025
Data: domenica 6 luglio
Sede: All England Lawn Tennis and Croquet Club, Londra
La presentazione
Aryna Sabalenka si è guadagnata l’accesso agli ottavi di finale di Wimbledon al termine di una grande partita contro Emma Raducanu, rimontando in ben due circostanze. L’avversaria del turno ai campi dell’All England Lawn Tennis and Croquet Club di Londra è Elise Mertens, a sua volta trionfatrice contro Elina Svitolina. La gara è in programma per domenica 6 luglio, con avvio non prima delle 15.40. Le due giocatrici si sono già affrontate molte volte in passato, ma le statistiche sono a senso unico. Su 12 incontri disputati dal 2018 ad oggi, in ben 10 casi è stata l’atleta bielorussa ad imporsi. Solo in 2 circostanze ha trionfato la belga.
Nel terzo turno giocato sull’erba verde londinese, Sabalenka si è imposta per 2-0 contro Raducanu, ma in entrambi i set ha dovuto faticare più del previsto per avere la meglio sulla britannica, che è tornata finalmente ai livelli a cui aveva abituato. La stessa fatica non ha trovato Mertens nel suo match contro Svitolina. Dopo un primo set dominato per 6-1, nel secondo l’ucraina ha dato del filo da torcere alla belga, ma è ugualmente riuscita ad imporsi per 7-6 (con tie-break 7-4).
Sabalenka-Mertens, quote scommesse e pronostico
Le quote sul tennis, più nello specifico le quote dedicate a Wimbledon, indicano Sabalenka come grande favorita nella sfida. La vittoria della bielorussa può valere 1.21 volte la posta in gioco. Sale addirittura a 4.25 il possibile trionfo di Mertens. Se si concentra lo sguardo solo sul mercato rivolto al primo set, il gap tra le due atlete resta piuttosto ampio. Sabalenka è ancora largamente avanti, segnata in lavagna a 1.30. Più ardua appare l’impresa per la belga, offerta a 3.10.
La disamina delle quote di Sabalenka-Mertens prende in esame anche la giocata relativa al possibile tie-break nel corso del primo set. Il No è in vantaggio, dato a 1.10, rispetto al Sì, offerto a 5.75. Per quanto riguarda il possibile numero di game disputati nel corso della partita, la distanza tra le opzioni è minima. L’Over 20.5 è segnato a 1.87, l’Under 20.5 è bancato a 1.90. Infine, guardando la scommessa sui set e considerando che le partite si giocano al meglio dei 3, il 2-0 per la bielorussa resta favorito, dato a 1.62. Più difficile il 2-1 conclusivo, segnato in lavagna a 4.00. Ancor più elevato è il valore attribuito ad un esito in favore della belga. L’1-2 è offerto a 8.00, lo 0-2 scende leggermente a 6.50.
Crediti immagine: Alamy