Lo spagnolo sta dominando tranquillamente la classifica piloti, mentre “Pecco” occupa la terza posizione. Secondo le quote GP Germania MotoGP sono loro i principali candidati alla vittoria sul Sachsenring, dove a trionfare nel 2024 fu proprio l’italiano.
Quote GP Germania MotoGP del: 10/7/2025
Partenza: domenica 13 luglio, ore 14.00
Sede: Sachsenring (Hohenstein-Ernstthal)
GP Germania 2025: la presentazione
Il prossimo appuntamento con il Mondiale di motociclismo 2025 riguarderà il Gran Premio di Germania. Si tratta dell’undicesima gara, che potrebbe rivelarsi molto importante per delineare i vertici della classifica piloti. A comandare c’è sempre Marc Marquez, oggi a quota 307 punti dopo il successo in Olanda, mentre Alex Marquez, ritiratosi ad Assen, conta 239 punti. Il terzo gradino del podio è occupato ancora da Francesco Bagnaia, con 181 punti complessivi. Molto più indietro Franco Morbidelli e Fabio Di Giannantonio.
L’anno scorso fu Francesco Bagnaia a vincere il GP di Germania, mentre a realizzare il giro più veloce è stato Jorge Martín. Secondo e terzo posto presi rispettivamente da Marc e Alex Marquez.
Bagnaia cambia marcia
Dopo il terzo posto conseguito in Olanda “Pecco” si è detto fiducioso. L’italiano sentiva di essere in grado di vincere l’ultima gara, anche se riconosce la superiorità di Marc Marquez, principale candidato alla conquista del campionato di quest’anno. Nemmeno le condizioni di Martín sono riuscite a favorire Bagnaia, che sta ancora cercando la configurazione ideale per sentirsi definitivamente padrone della monoposto. Bagnaia ha ammesso che fino ad Assen non ha lavorato sempre nella direzione del team, ma adesso è arrivato il momento di premere sull’acceleratore.
GP Germania 2025: caratteristiche del circuito, quote scommesse e pronostico
Il Sachsenring è una pista da 3.671 metri con 14 curve. Il tempo record ammonta a 1:20.667 ed è stato siglato nel 2024 da Jorge Martín.
Il weekend di MotoGP in Sassonia comincerà venerdì 11 luglio con le prove libere delle 10.45 e le pre-qualifiche delle 15.00. Sabato 12 luglio si svolgeranno la seconda sessione di prove libere alle 10.10 e le qualifiche alle 10.50 e alle 11.15, dunque alle 15.00 si terrà la sprint race. Domenica 13 luglio si svolgerà dunque il Gran Premio di Germania con partenza alle ore 14.00.
Secondo le quote sulla MotoGP il favorito per la vittoria di questa tappa è Marc Marquez della Ducati, indicato a 1.20. Francesco Bagnaia e Alex Marquez, appartenenti alla medesima scuderia, sono offerti a 7.00 e a 10.00. Marco Bezzecchi dell’Aprilia è quotato a 15.00, Fabio Quartararo della Yamaha a 21.00. Fabio Di Giannantonio della Ducati e Maverick Vinales e Pedro Acosta della KTM sono bancati invece a 23.00.
La Ducati è come intuibile la favorita per quanto riguarda le quote del GP Germania MotoGP riferite ai costruttori.
Crediti immagine: Alamy