Mondiali di Nuoto 2025: Stati Uniti e Cina mirano a rimpolpare il medagliere
Mondiali di Nuoto 2025: Stati Uniti e Cina mirano a rimpolpare il medagliere

Mondiali di Nuoto 2025: Stati Uniti e Cina mirano a rimpolpare il medagliere

  Bonus di benvenuto bwin

La ventiduesima edizione del campionato si terrà a Singapore. Le quote sui mondiali di nuoto riguardano 77 gare, ma tra atleti americani e asiatici sarà molto complicato per l’Italia conseguire risultati di rilievo.

Quote del: 10/7/2025

La presentazione

I campionati del mondo di nuoto si tengono solitamente ogni 2 anni, sempre sotto l’egida della World Aquatics, l’ente che coordina a livello internazionale tutti gli sport acquatici. Il programma di ogni campionato prevede molteplici discipline con relativi titoli mondiali da assegnare come nuoto, nuoto in acque libere, nuoto artistico, pallanuoto, tuffi e tutti da grandi altezze. La prossima edizione dei Mondiali, la numero 22 della storia dell’evento, si svolgerà a Singapore tra l’11 luglio e il 3 agosto del 2025. Ad ospitare le 77 gare in programma sarà l’imponente Singapore Sports Hub. Curiosamente, nonostante la proverbiale cadenza biennale, questo sarà il quarto anno solare di fila in cui si giocheranno i campionati del mondo. Dopo quella del 2019 si sarebbe dovuta svolgere infatti l’edizione del 2021 in Giappone, che fu però rinviata fino al 2023, con conseguente slittamento del campionato a Doha dal 2023 al 2024. Per evitare di tenere gli atleti a secco di competizioni iridate per troppo tempo, però, nel 2022 fu organizzata un’edizione straordinaria del Mondiale, che conta comunque ufficialmente come diciannovesima nello storico della competizione.

Le 77 gare di Singapore sono distribuite più o meno equamente tra uomini e donne. Nel nuoto maschile ci saranno 20 eventi di nuoto tradizionale, 3 di nuoto in acque libere, 2 di nuoto artistico, uno di pallanuoto, 5 di tutti e uno di tuffi da grandi altezze. Il nuoto femminile contemplerà invece 20 gare di nuoto classico, 3 di nuoto in acque libere, 4 di nuoto artistico, una di pallanuoto, 5 di tuffi e una di tuffi da grandi altezze. Per quel che concerne il misto, le gare riguarderanno solo nuoto, nuoto in acque libere, nuoto artistico e tuffi.

Mondiali nuoto: quote scommesse e pronostici sul vincitore

Gli eventi del campionato mondiale metteranno in mostra tantissimi giovani talenti di svariate nazionalità. Storicamente sono Stati Uniti e Cina a prendersi la maggior parte delle medaglie. Tuttavia, le gerarchie sembrano poter essere riscritte almeno per quanto riguarda le quote sulla pallanuoto, riferite a una delle competizioni più attese dell’intera kermesse. Nel torneo maschile sono Ungheria e Spagna, bancate a 4.00, a godere del favore dei pronostici. Seguono la Serbia proposta a 4.25 e l’Italia data a 5.50. Nel torneo femminile, invece, spicca la Spagna a quota 2.25, tallonata dagli USA indicati a 3.00. Più indietro l’Olanda offerta a 4.50 e l’Ungheria indicata a 6.00. Con tutta probabilità, comunque, saranno ancora una volta americani e asiatici a ottenere complessivamente i migliori successi.

Crediti immagine: Alamy

X
Share to...