Il campione italiano spera di figurare bene a Misano, ma i fratelli Marquez rimangono i veri protagonisti di questo campionato, come dimostrano anche le quote GP San Marino MotoGP. “Pecco” aspira ormai al podio finale.
Quote GP San Marino MotoGP del: 11/9/2025
Partenza: domenica 14 settembre, ore 14.00
Sede: Misano World Circuit Marco Simoncelli (Misano Adriatico)
GP San Marino 2025: la presentazione
La prossima corsa del Mondiale di motociclismo 2025 sarà il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini, sedicesimo appuntamento della stagione. Dopo la vittoria a sorpresa di Alex Marquez in Catalogna, la classifica generale dei piloti è rimasta pressoché immutata. Il trionfatore dell’ultimo GP conta 305 punti, utili per un secondo posto, ma a guardare tutti dall’alto verso il basso è sempre Marc Marquez, che vanta in totale 487 punti. Francesco Bagnaia è terzo con 237 punti, mentre Marco Bezzecchi, ritiratosi nell’ultima gara, è rimasto fermo a 197. Più indietro Pedro Acosta con 183 punti e gli italiani Franco Morbidelli e Fabio Di Giannantonio, entrambi a quota 161.
Nel 2024 fu Marc Marquez a vincere il GP di San Marino e a registrare il giro più veloce. Secondo posto per Francesco Bagnaia e terzo per Enea Bastianini.
Bagnaia gioca “in casa”
“Pecco” è chiamato a correre davanti al pubblico amico in quel di Misano, ma va da sé che il suo campionato ha ancora ben poco da raccontare. Fin qui Bagnaia ha vinto solo un Gran Premio, precisamente il terzo, che si era tenuto nelle Americhe a fine marzo. Da allora l’italiano ha centrato poche volte il podio, ma oggi conserva comunque una posizione importante nella classifica generale. Considerando la distanza siderale dei fratelli Marquez, bisognerà accontentarsi dell’ultimo gradino del podio, che va difeso da Bezzecchi. In vista della prossima gara Bagnaia è fiducioso: è possibile sfruttare a proprio favore le caratteristiche della pista.
GP San Marino 2025: caratteristiche del circuito, quote scommesse e pronostico
Il Misano World Circuit Marco Simoncelli è una pista da 4.226 metri con 16 curve, inaugurata nel 1972. Il tempo record è stato siglato nel 2024 da Francesco Bagnaia e ammonta a 1’30”877.
Il weekend di MotoGP a Misano avrà inizio venerdì 12 settembre con le prove libere delle 10.45 e le pre-qualifiche delle 15.00. Sabato 13 settembre si terrà la seconda sessione di prove libere alle 10.10 e alle 10.50 inizieranno le qualifiche, mentre alle 15.00 sarà la volta della sprint race. Domenica 14 settembre si svolgerà infine il Gran Premio di San Marino con partenza fissata alle ore 14.00.
Secondo le quote sulla MotoGP il favorito per il successo in questa gara è Marc Marquez della Ducati, offerto a 1.33. Alex Marquez è dato a 5.00 e Francesco Bagnaia a 10.00. Marco Bezzecchi dell’Aprilia viene proposto a 11.00, mentre per Pedro Acosta della KTM e Fabio Quartararo della Yamaha la quota ammonta a 23.00. Enea Bastianini è indicato a 26.00, mentre Fabio Di Giannantonio della Ducati e Jorge Martín dell’Aprilia sono bancati a 29.00.
La Ducati è la principale favorita per quel che concerne le quote del GP San Marino MotoGP legate ai costruttori.
Crediti immagine: Alamy