il campione della MotoGP
il campione della MotoGP

MotoGP, GP Giappone 2025: Marc Marquez può vincere il titolo in anticipo

bonus di benvenuto bwin aviator

Lo spagnolo è pronto a conquistare già a Motegi questa edizione del Mondiale, in virtù del notevole distacco in classifica nei confronti del fratello Alex. Le quote GP Giappone MotoGP sorridono pertanto alla stella del Ducati Lenovo Team.

Quote GP Giappone MotoGP del: 25/9/2025

Partenza: domenica 28 settembre, ore 7.00

Sede: Mobility Resort Motegi (Motegi)

GP Giappone 2025: la presentazione

Il Mondiale di motociclismo 2025 tornerà in scena con il Gran Premio del Giappone, che corrisponde al diciassettesimo appuntamento in calendario. Ormai la classifica è quasi definitiva. Dopo il successo nell’ultima gara Marc Marquez domina la graduatoria con ben 512 punti, seguito dal fratello Alex Marquez a 330. Francesco Bagnaia, oggi a 237, deve difendere il terzo posto generale da Marco Bezzecchi, che di punti ne ha 229. Pedro Acosta conta 188 punti, mentre gli italiani Franco Morbidelli e Fabio Di Giannantonio si trovano rispettivamente a 180 e a 179.

Nel 2024 fu Francesco Bagnaia a vincere il GP del Giappone. Il giro più veloce fu di Jorge Martín, che si piazzò secondo. Terzo posto per Enea Bastianini.

Marc Marquez diventa campione del mondo se…

Stante la classifica attuale, l’unico pilota in grado di impensierire aritmeticamente Marc Marquez è proprio suo fratello Alex. Tuttavia, il titolo mondiale non sembra proprio messo in discussione ed è probabile che arrivi già a Motegi. A Marc Marquez bastano infatti appena 3 punti di vantaggio su Alex alla fine della corsa per sigillare il primo posto. Un divario di 185 punti sarebbe incolmabile da qui a fine campionato. Qualora si verificasse clamorosamente una situazione di ex aequo al termine della stagione, Marc godrebbe comunque del maggior numero di vittorie nei singoli Gran Premi. Ad ogni buon conto, la prossima sprint race non sarà sufficiente per assegnare in anticipo il settimo titolo allo spagnolo del Ducati Lenovo Team.

GP Giappone 2025: caratteristiche del circuito, quote scommesse e pronostico

Il Mobility Resort Motegi, inaugurato nel 1997, è una pista con più configurazioni, che misura 4.801 metri nel circuito stradale e 2.493 in quello ovale. Il tempo record, realizzato nel 2024 da Jorge Martín, è pari a 1:44.461.

Il weekend di MotoGP a Motegi avrà inizio venerdì 26 settembre con le prove libere delle 3.45 e le pre-qualifiche delle 8.00. Sabato 27 settembre la seconda sessione di prove libere alle 3.10, poi alle 3.50 prenderanno il via le qualifiche e alle 8.00 si correrà la sprint race. Domenica 28 settembre dunque il Gran Premio del Giappone, con partenza fissata alle ore 7.00.

Secondo le quote sulla MotoGP il primo favorito per la vittoria di questa gara è Marc Marquez della Ducati, indicato a 1.33. Alex Marquez è offerto a 6.00, Marco Bezzecchi dell’Aprilia a 8.50 e Francesco Bagnaia a 13.00. Pedro Acosta della KTM è bancato a 15.00, Jorge Martín dell’Aprilia a 34.00. I vari Fabio Quartararo della Yamaha, Fabio Di Giannantonio della Ducati e Johann Zarco della Honda sono proposti a 41.00.

La Ducati è chiaramente la principale favorita in relazione alle quote del GP Giappone MotoGP riferite ai costruttori.

Crediti immagine: Alamy

X

Share to...