I Leoni dell’Atlante e i Faraoni sembrano avere buone chance di successo in questa edizione della manifestazione continentale, ma le quote sulla Coppa d’Africa sorridono anche ad Algeria e Senegal.
Quote Coppa d’Africa 2025 del: 19/12/2025
Coppa d’Africa 2025, la presentazione
La Coppa d’Africa 2025 prenderà il via domenica 21 dicembre 2025 per concludersi domenica 18 gennaio 2026. Sarà la trentacinquesima edizione della manifestazione, che si giocherà in Marocco. Ad ospitare gli incontri saranno 9 stadi, distribuiti tra 6 città diverse. Inizialmente era la Guinea il Paese deputato ad organizzare il torneo, ma a causa della scarsa organizzazione il compito è stato affidato in un secondo momento al Marocco. A causa della nuova Coppa del mondo per club, la Coppa d’Africa 2025 non ha potuto trovare spazio in estate, come pensato in origine. Di conseguenza, ancora una volta il torneo si svolgerà in simultanea con la maggior parte dei principali campionati nazionali. Non sono pochi i top player che dovranno abbandonare momentaneamente le rispettive squadre di club europee. Anche se tra tifosi e addetti ai lavori non è mai mancata qualche polemica in merito, la Coppa d’Africa rimane un appuntamento di grande prestigio per tutto il calcio internazionale.
Le nazionali partecipanti
Sono 52 le squadre che hanno preso parte alle qualificazioni della Coppa d’Africa e 24 le compagini che disputeranno la fase finale della competizione. Il girone A include il Marocco, il Mali, lo Zambia e le isole Comore, nel girone B ci sono invece Egitto, Sudafrica, Angola e Zimbabwe. Nel gruppo C troviamo la Nigeria, la Tunisia, l’Uganda e la Tanzania, mentre nel girone D il Senegal, la Repubblica Democratica del Congo, il Benin e il Botswana. Il gruppo E comprende Algeria, Burkina Faso, Guinea Equatoriale e Sudan. Il girone F, infine, include la Costa d’Avorio campione in carica, il Camerun, il Gabon e il Mozambico. Le prime 2 in classifica di ogni raggruppamento e le 4 migliori terze avanzano agli ottavi di finale. Il calendario della Coppa d’Africa include altresì la finale per il terzo posto.
Pronostico Coppa d’Africa 2025, quote scommesse e favoriti
La Coppa d’Africa è uno dei tornei più equilibrati in assoluto e anche i calciatori più in vista tengono particolarmente alla vittoria finale. Le quote sulla Coppa d’Africa vedono come favorito il Marocco padrone di casa, indicato a 3.50. L’Egitto è indicato a 6.50, mentre Algeria e Senegal vengono proposti a 7.00. La Nigeria è data a 11.00. Seguono la Costa d’Avorio, la Tunisia e il Mali, tutte offerte a 13.00. Per il Camerun la quota arriva a 17.00. Più staccato il Sudafrica, bancato a 34.00. La Repubblica Democratica del Congo, invece, è quotata a 51.00.
Crediti immagine: Alamy








