Sulla rassegna continentale sta per calare il sipario e i ragazzi di Regragui, che possono contare sul pubblico amico, sembrano avere tutte le carte in regola per mettere le mani sul trofeo. Entrambe le formazioni vantano delle ottime difese, ma le quote su Senegal-Marocco sorridono comunque ai maghrebini.
Quote finale Coppa d’Africa del: 16/1/2026
Fischio d’inizio: domenica 18 gennaio, ore 20.00
Sede: stadio Moulay Abdallah, Rabat
La presentazione
La Coppa d’Africa 2025 è ormai a un passo dal termine. La finale Senegal-Marocco andrà in scena domenica 18 gennaio alle 20.00, presso lo stadio Moulay Abdallah. Entrambe le nazionali hanno sollevato il trofeo solo una volta nella loro storia, pertanto una delle due riuscirà inevitabilmente a sopravanzare l’altra nell’albo d’oro della competizione. Il Senegal aveva festeggiato di recente, conquistando l’edizione del 2021. Nell’ultima fase a gironi i ragazzi di Pape Thiaw hanno battuto il Botswana per 3-0 e dopo il pari per 1-1 con la Repubblica Democratica del Congo hanno vinto contro il Benin per 0-3. Avendo ottenuto il primo posto nel gruppo D, i Leoni della Teranga hanno affrontato agli ottavi il Sudan, superato per 3-1. In seguito è stato eliminato il Mali con il punteggio di 0-1 e in semifinale l’Egitto per 1-0. In totale, quindi, il Senegal ha segnato fin qui 12 gol, subendone 2.
Il Marocco padrone di casa sogna in grande, perché il trionfo continentale manca esattamente da 50 anni e primeggiare tra le mura amiche sarebbe l’ideale per porre fine al lungo digiuno. Nel gruppo A i Leoni dell’Atlante hanno vinto per 2-0 contro le isole Comore, poi hanno pareggiato col Mali per 1-1 e hanno travolto lo Zambia con uno 0-3. All’inizio della fase ad eliminazione diretta la squadra di Walid Regragui ha fatto fuori la Tanzania con un secco 1-0. Ai quarti di finale è toccato al Camerun cadere, con il risultato di 0-2. In semifinale, invece, sono stati necessari i rigori per avere ragione della Nigeria al termine di un match a reti inviolate. Nel complesso, il Marocco ha siglato 9 gol, incassandone solo una, peraltro dal dischetto.
L’ultimo precedente tra Senegal e Marocco risale al 26 agosto 2025. Nella semifinale dello scorso Campionato delle nazioni africane i maghrebini si imposero per 6-4 ai rigori dopo l’1-1 maturato nei tempi regolamentari, con gol di Layousse Samb e Sabir Bougrine.
Finale di Coppa d’Africa Senegal-Marocco, quote scommesse e pronostico
Senegal-Marocco non è solo una finale inedita, ma anche il primo confronto in assoluto tra le due nazionali nel torneo continentale. Secondo le quote dedicate alla Coppa d’Africa, i favoriti per questa sfida sono i marocchini indicati come ospiti. Il segno 2 viene proposto a 2.25, il segno 1 a 3.40 e il segno X a 2.80. In base alle statistiche l’Under 2.5 è bancato a 1.40 e l’Over 2.5 a 2.60. L’eventualità che entrambe le formazioni realizzino almeno un gol a testa viene proposta a 2.15. Tra i risultati esatti emergono lo 0-0, l’1-1 e lo 0-1 per il Marocco, esiti offerti a 6.00. Lo 0-2 è dato a 9.75 e l’1-2 a 10.00. L’1-0 per il Senegal, invece, è quotato a 7.50.
Crediti immagine: Alamy


