bomber 2025
bomber 2025

I migliori bomber del 2025: Mbappé domina la scena

bonus di benvenuto bwin aviator

Prendendo in considerazione i principali campionati nazionali del mondo, il calciatore francese è quello che ha segnato più di tutti nell’arco di quest’anno solare. Più indietro i soliti Kane e Haaland. Anche Greenwood figura tra i più prolifici bomber del 2025.

I cannonieri dell’anno solare

Il gol è l’essenza del calcio e ovviamente i giocatori che segnano di più sono quelli che piacciono maggiormente agli appassionati. Di norma le statistiche dei calciatori riguardano le singole stagioni, che il più delle volte prendono il via in piena estate e terminano verso la fine della primavera. Valutando soltanto l’anno solare, però, chi sono stati i migliori bomber del 2025? Serie A, Premier League, Liga, Bundesliga e Ligue 1 hanno messo in mostra diversi talenti già affermati, ma tra i goleador più recenti non ci sono solo dei top player.

Ad ogni buon conto, il miglior cannoniere da gennaio ad oggi è stato Kylian Mbappé, stella del Real Madrid. L’attaccante francese ha realizzato 38 gol in 35 presenze nella Liga e al termine della passata stagione si è aggiudicato per la prima volta la Scarpa d’oro. Ciononostante, non sono arrivati titoli né con il club né con la nazionale. Harry Kane, invece, ha messo a segno finora 30 gol in 32 partite con il Bayern Monaco e ha vinto sia la Bundesliga sia la Supercoppa di Germania, i primi trofei della sua carriera ad oltre 30 anni. Il terzo miglior marcatore del 2025 non poteva che essere Erling Haaland, sempre più trascinatore non solo del Manchester City, ma anche della nazionale norvegese che ha contribuito a riportare ai Mondiali dopo 28 anni di assenza. Per il “cyborg” scandinavo sono 25 i centri in 28 apparizioni in Premier League.

A sorprendere più di tutti, paradossalmente, è però il rendimento di Mason Greenwood, che non aveva mai segnato tanto in carriera. Con la maglia del Marsiglia l’attaccante inglese ha siglato infatti 22 gol in 34 incontri disputati in Ligue 1. Serhou Guirassy ha segnato 20 gol in 31 presenze con il Borussia Dortmund, mentre il buon vecchio Robert Lewandowski, che a 37 anni appare ancora imprescindibile nel Barcellona, ha gonfiato la rete 19 volte nel corso di 28 match.

Bomber 2025: le principali quote

A seconda dei campionati, il novero dei bomber dell’anno solare che può aspirare alla vittoria della classifica dei marcatori può essere più o meno ristretto. Tra le quote sul capocannoniere della Serie A spicca Lautaro Martinez dell’Inter, proposto a 2.25. In Premier League, invece, l’attenzione è inevitabilmente Erling Haaland, offerto a 1.05. Nella Liga emerge Kylian Mbappé, bancato a 1.03, mentre nella Bundesliga Harry Kane non viene nemmeno quotato. Meno scontato, infine, il trionfo di Mason Greenwood in Ligue 1, dove le distanze nella classifica dei cannonieri sono molto più corte: in questo caso la quota ammonta a 2.20.

Crediti immagine: Alamy

X

Share to...