Ogni anno anche le squadre più performanti possono ritrovarsi a riformulare il progetto tecnico. Sono ben dodici le compagini italiane che hanno deciso di eleggere un altro allenatore negli ultimi mesi. Tra le nuove panchine della Serie A ci sono anche quelle di Lazio, Inter, Milan e Roma.
I nuovi allenatori della Serie A: le dodici panchine interessate
Manca meno di un mese all’avvio della nuova edizione della Serie A, che si giocherà dal 23 agosto 2025 al 24 maggio 2026. Le squadre del campionato italiano sono attualmente impegnate con la preparazione estiva, che per la maggior parte di loro si sta traducendo anche in una rivoluzione tattica agli ordini di un nuovo allenatore. Nel 2023 solo quattro panchine avevano cambiato allenatore e l’anno scorso furono addirittura in tredici ad eleggere un altro mister, mentre stavolta dodici squadre hanno deciso di affidarsi a una diversa guida tecnica. L’Atalanta ha scelto Ivan Juric, che nella passata stagione ha allenato Roma e Southampton. Il Cagliari ha promosso in prima squadra Fabio Pisacane, mentre la neopromossa Cremonese punterà su Davide Nicola per centrare la salvezza. La Fiorentina ha ritrovato Stefano Pioli dopo l’avventura in Arabia, l’Inter ha chiamato invece Cristian Chivu contando sul suo legame con l’ambiente nerazzurro.
Tra i nomi più interessanti spicca però quello di Maurizio Sarri, tornato alla Lazio dopo poco più di un anno di assenza. Nonostante le delusioni maturate con Frosinone e Venezia, Eusebio Di Francesco ha accettato una nuova sfida per la salvezza prendendosi la panchina del Lecce appena risalito nel massimo campionato. Dopo 11 anni il Milan ha riaccolto Massimiliano Allegri, al contrario il Parma si è affidato a un giovanissimo come Carlos Cuesta, vice-allenatore all’Arsenal per 5 stagioni. Il Pisa, promosso in A grazie al secondo posto in Serie B, ha dato fiducia ad Alberto Gilardino, mentre la Roma si è prodotta in un colpo di teatro non indifferente ingaggiando Gian Piero Gasperini. Anche Marco Baroni è rimasto in Serie A: dopo l’avventura alla Lazio, il mister si è accasato al Torino.
Serie A: le quote delle big che hanno cambiato allenatore
Ogni formazione presenta ovviamente ambizioni differenti. Se alcune squadre hanno come obiettivo principale la salvezza, tante altre sperano di accedere alle coppe europee. Le solite big, invece, lottano per il titolo nazionale. Secondo le quote sulla Serie A, la favorita assoluta per lo Scudetto è il Napoli, offerto a 2.50. Tra le grandi squadre che hanno appena cambiato allenatore, un successo dell’Inter è dato a 4.00, mentre il Milan viene proposto a 5.50 (al pari della Juventus). Minori le chance di vittoria per la Roma, indicata a 15.00. Ancora più indietro l’Atalanta, quotata a 26.00, così come la Lazio, bancata a 34.00. Dopo così tanti cambi in panchina, però, non si possono assolutamente escludere sorprese.
Crediti immagine: Alamy