Le assenze di De Ketelaere e Raspadori sembrano spingere l’attaccante verso la titolarità. Le quote di Atalanta-Napoli tratteggiano però i contorni di una sfida equilibrata, con i partenopei chiamati al successo per conservare il terzo posto.
Quote Atalanta-Napoli del: 21/2/2026
Fischio d’inizio: domenica 22 febbraio, ore 15.00
Sede: New Balance Arena, Bergamo
La presentazione
In Serie A il big match tra Atalanta e Napoli appare come un banco di prova decisivo per gli uomini di Antonio Conte, chiamati al successo per conservare il terzo posto e rimanere in scia di Milan e Inter. L’Atalanta invece ricerca i tre punti in palio per rientrare in zona Europa. Il calcio d’inizio del match, valido per la 26esima giornata, è in programma alla New Balance Arena di Bergamo per domenica 22 febbraio, con avvio alle ore 15.00. Se si guarda ai precedenti nel massimo campionato, si ritrova un predominio dei partenopei. I campani si sono infatti imposti in ben 50 occasioni, i bergamaschi inseguono con 31 successi. Chiudono il conteggio 28 pareggi. Se si guarda però alle più recenti 12 sfide tra i due club, nessuno di questi si è chiuso con il segno X.
L’Atalanta è reduce dal successo esterno per 2-0 contro la Lazio. La cura di Raffaele Palladino sta funzionando in casa bergamasca, con i nerazzurri tornati a lottare con prepotenza per un posto in Europa nella prossima stagione. I padroni di casa sono ora al settimo posto in classifica, a quota 42 punti. Viste le assenze di De Ketelaere e Raspadori, il tecnico ex Fiorentina potrebbe puntare su Scamacca. Guardando alle sue prestazioni contro i partenopei, l’attaccante ha siglato in tutto tre reti (con due marcature nelle ultime due sfide contro i campani). Il Napoli arriva invece dal pareggio casalingo per 2-2 contro la Roma. I campani mantengono il terzo posto in classifica a quota 50 punti, ma proprio i giallorossi si sono avvicinati, ora a tre lunghezze di distanza.
Atalanta-Napoli, quote scommesse e pronostico
Le quote sul calcio e di conseguenza le quote rivolte alla Serie A restituiscono un quadro di grande equilibrio nel match tra Atalanta e Napoli. I bergamaschi sono leggermente favoriti a 2.40 rispetto al 2.95 degli azzurri. Il pareggio si colloca a 3.10 come possibile terza via concreta. Per quanto riguarda il numero totale di reti, l’Under 2.5 a 1.68 è preferito all’Over 2.5 a 1.98, orientamento che lascia immaginare una gara più tattica che spettacolare. Tuttavia, il mercato relativo al gol di entrambe le squadre resta abbastanza bilanciato, con il Sì a 1.77 leggermente avanti rispetto al No a 1.88, a conferma della qualità offensiva di entrambe.
I risultati esatti riflettono questo equilibrio, concludendo così la disamina delle quote di Atalanta-Napoli. L’1-0 per i nerazzurri è proposto a 7.75. Tra i pareggi, l’1-1 a 6.00 rappresenta l’ipotesi più accreditata. Sul fronte partenopeo, lo 0-1 a 8.75 è l’esito più probabile in caso di successo esterno, con l’1-2 che sale a 10.50. Va inoltre considerato un dato statistico significativo. A partire dalla stagione 2018/19, nelle ultime 15 sfide di Serie A tra queste due squadre si sono sempre registrate almeno due reti complessive, e in ben 13 occasioni si è andati oltre quota due gol, con una media di 3.7 marcature a partita. Un trend che sembra in parte contrastare con l’attuale leggera preferenza per l’Under 2.5 e che potrebbe riaprire lo scenario di una gara più ricca di gol rispetto a quanto suggerito dalle quote principali.








