Nella prima giornata del Gruppo C delle qualificazioni ai Mondiali c’è subito un confronto di livello. Il CT Reimer punta sul nuovo centravanti del Napoli ma deve fare a meno dell’ala della Lazio che è alle prese con la mononucleosi. A trascinare i britannici c’è il solito McTominay.
Quote Svizzera-Slovenia del: 7/9/2025
Fischio d’inizio: lunedì 8 settembre, ore 20.45
Sede: St. Jakob-Park (Basilea)
La presentazione
La Svizzera ha cominciato alla grande nel Gruppo B delle Qualificazione ai Mondiali e ora ospita la Slovenia per la seconda partita del girone. Le due squadre si affrontano lunedì 8 dicembre alle 20.45 a Basilea. Gli elvetici hanno rifilato un secco 4-0 al Kosovo cin un super Breel Embolo protagonista e hanno una nuova occasione in casa per dare continuità. La nazionale allenata da Murat Yakin si è confermata in ottima forma dopo il poker rifilato sia agli Stati Uniti che al Messico nelle amichevoli di giugno, e si è in qualche modo messa alle spalle l’ultima negativa presenza in Nations League. Le ultime due clean sheet hanno dato anche fiducia sul piano difensivo dopo che per ben dieci partite gli svizzeri non era riusciti a mantenere la porta inviolata.
La Slovenia ha invece un punto dopo il primo match, nel quale è riuscita a strappare un pareggio sofferto in casa contro la Svezia raggiungendo gli scandinavi in pieno recupero grazie alla rete di Zan Vipotnik. I ragazzi del selezionatore Matjaz Kek erano andati sotto per ben due volte ma hanno mostrato gran carattere e sono quindi ancora pienamente in corsa. Gli sloveni sognano l’approdo alla Coppa del Mondo che manca loro dal 2010, dato che nelle ultime tre edizioni non sono riusciti a partecipare. Kek ha tanta qualità a disposizione e un bomber come Benjamin Sesko, ma deve ritrovare equilibrio dato che ha concesso tre gol nelle ultime due partite. La Svizzera ha vinto ben 5 degli ultimi 6 precedenti, compreso il più recente del 2015.
Svizzera-Slovenia, quote scommesse e pronostico
I favori del pronostico sono dalla parte della Svizzera in base alle quote sulle qualificazioni ai Mondiali. Il segno 1 per l’ipotetico trionfo degli elvetici lo si trova a 1.47, mentre il segno 2 per la possibile vittoria esterna della Slovenia è concesso a 6.25. L’eventuale pareggio vale al momento 4.40 volte la posta. Quota leggermente più bassa per l’Over 2.5, fornito a 1.73 e opposto all’1.93 dell’Under 2.5. Una vittoria della squadra di Yakin con almeno una rete anche degli avversari (2-1, 3-1, 3-2 ecc…) è una combo che viene offerta attualmente alla quota maggiorata di 3.60.
Il segno Gol per entrambe le squadre a segno figura a 1.93, contro l’1.73 per la possibilità che ciò non si verifichi. Andando ad analizzare i risultati esatti di Svizzera-Slovenia, l’1-0 e il 2-0 in favore della Svizzera i sono le soluzione più probabili, date a 6.75 e 7.00. Il 2-1 e il 3-0 sono invece proposti rispettivamente a 8.25 e 10.00. Quota di 11.50 per lo 0-0 e di 8.75 per l’1-1, mentre un pirotecnico 2-2 finale è in lavagna a 18.00. Occhio al colpo ospite: lo 0-1 e l’1-2 in favore dei britannici di Kek frutterebbero nell’ordine 15.00 e 18.50 volte la puntata effettuata.
Crediti immagine: Alamy