Supercoppa Italiana
Supercoppa Italiana

Supercoppa Italiana 2025, format e calendario: ecco il regolamento e le date

bonus di benvenuto bwin aviator

La competizione si svolgerà ancora una volta in Arabia Saudita, ma a dicembre anziché a gennaio. L’Inter è la principale candidata alla vittoria della Supercoppa Italiana 2025.

Supercoppa Italiana 2025: il calendario

La Supercoppa Italiana del 2025 si giocherà a Riad, in Arabia Saudita, dal 18 al 22 dicembre 2025. Si tratterà della trentottesima edizione del torneo, che dall’edizione del 2023 contempla la formula della Final Four e dunque una fase di semifinali. In base al calendario della Supercoppa Italiana, la prima sfida vedrà contrapposte la squadra detentrice dello Scudetto e la finalista perdente dell’ultima Coppa Italia, cioè Napoli e Milan. La prima semifinale andrà in scena giovedì 18 dicembre alle 20:00 italiane. Venerdì 19 dicembre, allo stesso orario, si giocherà la seconda semifinale tra Bologna e Inter: i vincitori della Coppa Italia contro la seconda classificata dello scorso campionato. Lunedì 22 dicembre, sempre alle 20:00, è in programma la finale. Tutti gli incontri saranno ospitati dallo stadio dell’Università Re Sa’ud.

L’albo d’oro della Supercoppa Italiana vede in testa la Juventus con 9 trionfi, seguita dall’Inter e dal Milan con 8 affermazioni a testa. Più indietro la Lazio a quota 5. Roma e Napoli, invece, si sono aggiudicate 2 edizioni della manifestazione. Una sola vittoria, infine, per Sampdoria, Parma e Fiorentina.

La formula del torneo

Le formazioni impegnate nella Supercoppa Italiana saltano di fatto le rispettive partite del turno di Serie A che dovrebbero onorare negli stessi giorni, che vengono rinviate direttamente al 2026. La competizione non prevede mai tempi supplementari, neanche nella finalissima. Se permanesse un risultato di parità oltre i 90 minuti si procederebbe infatti con i tiri di rigore. Il format della Supercoppa Italiana non include una finale per il terzo posto. Un’eventuale squalifica o diffida ottenuta in Serie A appena prima dell’inizio del torneo a Riad avrà valore solo per il campionato. Anche i cartellini rimediati nelle gare della Supercoppa, però, saranno conteggiati come se si trattasse di match di Serie A.

Pronostico Supercoppa Italiana 2025, quote scommesse e favoriti

Stando alle quote sulla Supercoppa Italiana l’Inter di Cristian Chivu è la prima favorita per alzare il trofeo. I nerazzurri sono in lotta per il tricolore e devono riscattarsi dopo non aver conquistato nemmeno un titolo nella passata stagione. Per il Biscione la quota è di 2.50. Il Napoli di Antonio Conte, peraltro campione d’Italia in carica, è indicato a 3.75. Da non sottovalutare comunque il Milan di Massimiliano Allegri, che l’anno scorso ha sovvertito i pronostici aggiudicandosi l’ultima edizione della Supercoppa: anche i rossoneri sono bancati a 3.75. Evidentemente minori le speranze del Bologna, che sta vivendo però un periodo d’oro. I felsinei guidati da Vincenzo Italiano hanno vinto la Coppa Italia e da un paio di anni sono protagonisti in Europa, ma nell’ottica di un trionfo nel torneo di Riad i rossoblù sono proposti a 6.00.

Crediti immagine: Alamy

X

Share to...