Lo spagnolo è in testa alla classifica del Motomondiale, seguito dal fratello. Più indietro Bagnaia, che deve sperare in una risalita simile a quella della passata stagione. Le quote GP Austria MotoGP sorridono pertanto ai piloti iberici.
Quote GP Austria MotoGP del: 14/8/2025
Partenza: domenica 17 agosto, ore 14.00
Sede: Red Bull Ring (Spielberg)
GP Austria 2025: la presentazione
La prossima corsa del Mondiale di motociclismo 2025 coinciderà con il Gran Premio d’Austria. Sarà nella fattispecie la tredicesima gara, che si svolgerà in pieno agosto. La classifica generale dei piloti, comunque, è già abbastanza delineata. In testa c’è Marc Marquez, reduce da 5 vittorie di fila, con 381 punti, mentre Alex Marquez, ritiratosi in Repubblica Ceca, segue da distanza siderale 261 punti. L’ultimo gradino del podio è appannaggio di Francesco Bagnaia a quota 213. Più indietro Marco Bezzecchi e Fabio Di Giannantonio.
L’anno scorso fu Francesco Bagnaia a vincere il GP d’Austria, realizzando anche il giro più veloce. Secondo posto per Jorge Martín e terzo per Enea Bastianini.
Bagnaia resta indietro
Il campione del 2022 e del 2023 ha ormai pochissime possibilità di ribaltare il tavolo. Nell’ultima gara Bagnaia è arrivato quarto, ma a prescindere il feeling con la nuova Desmosedici non è mai stato trovato. In particolare “Pecco” incontra difficoltà nelle frenate e nelle curve. Marc Marquez appare praticamente inarrivabile, nonostante lo spagnolo fosse salito in sella sulla Ducati vantando una minore esperienza rispetto a lui. Un pregio di Bagnaia che viene riconosciuto da tutti è però quello di non arrendersi mai. L’ha dimostrato anche l’anno scorso, rimanendo nel vivo della lotta per il titolo fino al termine della stagione.
GP Austria 2025: caratteristiche del circuito, quote scommesse e pronostico
Il Red Bull Ring è una pista da 4.326 metri con 10 curve. Il tempo record ammonta a 1’29”519 ed è stato siglato nel 2024 da Francesco Bagnaia.
Il weekend di MotoGP a Spielberg comincerà venerdì 15 agosto con le prove libere delle 10.45 e le pre-qualifiche delle 15.00. Sabato 16 agosto si svolgeranno la seconda sessione di prove libere alle 10.10 e le qualifiche alle 10.50 e alle 11.15, poi alle 15.00 sarà la volta della sprint race. Domenica 17 agosto si terrà infine il Gran Premio d’Austria con partenza alle ore 14.00.
Secondo le quote sulla MotoGP il favorito per la vittoria di questa tappa è Marc Marquez della Ducati, indicato a 1.30. Alex Marquez e Francesco Bagnaia, appartenenti alla stessa scuderia, sono indicati entrambi a 7.00. Marco Bezzecchi dell’Aprilia è offerto a 15.00, mentre Pedro Acosta della KTM e il redivivo Jorge Martín dell’Aprilia sono quotati a 19.00. Più indietro Fabio Di Giannantonio della Ducati ed Enea Bastianini e Maverick Vinales della KTM, bancati invece a 34.00.
La Ducati è come intuibile la favorita per quanto riguarda le quote del GP Austria MotoGP riferite ai costruttori.
Crediti immagine: Alamy