I fratelli spagnoli stanno dominando la classe regina, ma “Pecco” sembra aver risolto qualche dubbio alla guida e di conseguenza anche lui è tra i protagonisti delle quote GP Catalogna MotoGP.
Quote GP Catalogna MotoGP del: 4/9/2025
Partenza: domenica 7 settembre, ore 14.00
Sede: circuito di Barcellona-Catalogna (Montmeló)
GP Catalogna 2025: la presentazione
La prossima gara del Mondiale di motociclismo 2025 sarà la quindicesima della stagione e coinciderà con il Gran Premio di Catalogna. Ormai manca sempre di meno all’aritmetica vittoria del titolo da parte di Marc Marquez, che in classifica conta ben 455 punti, mentre il fratello Alex Marquez insegue a quota 280. Francesco Bagnaia occupa al momento il terzo gradino del podio generale con 228 punti, ma Marco Bezzecchi vanta 197 punti e può sperare ancora di avvicinarsi a “Pecco”. Più indietro, nell’ordine, Pedro Acosta, Franco Morbidelli e Fabio Di Giannantonio.
Nel 2024 fu Francesco Bagnaia a vincere il GP di Catalogna e a realizzare il giro più veloce era stato Pedro Acosta. Il secondo posto andò a Jorge Martín e il terzo a Marc Marquez.
Bagnaia verso la ripresa
Il buon “Pecco” si sente fiducioso in vista della corsa catalana, anche se di recente ha ammesso di arrivare prima del previsto ai suoi limiti. Non riuscire a sentire sempre la totale confidenza con la moto non lo porta a sfruttarla al 100%. Bagnaia ha un conto in sospeso con il circuito di Barcellona-Catalogna. Nel 2023 un brutto incidente rischiò di fargli perdere il titolo mondiale, mentre l’anno scorso una caduta all’ultimo giro della sprint race gli fece rinunciare a punti preziosi per il trionfo finale, poi sfumato. Dopo l’Ungheria la sua Ducati ha subito delle modifiche importanti, adesso non resta che vedere come risponderà in pista.
GP Catalogna 2025: caratteristiche del circuito, quote scommesse e pronostico
Il circuito di Barcellona-Catalogna è una pista da 4.657 metri con 14 curve, inaugurata nel 1991. Il tempo record è stato siglato nel 2024 da Pedro Acosta e ammonta a 1’39”664.
Il weekend di MotoGP a Montmeló avrà inizio venerdì 5 settembre con le prove libere delle 10.45 e le pre-qualifiche delle 15.00. Sabato 6 settembre si svolgeranno la seconda sessione di prove libere alle 10.10 e le qualifiche alle 10.50 e alle 11.15, quindi alle 15.00 si terrà la sprint race. Domenica 7 settembre si correrà infine il Gran Premio di Catalogna con partenza alle ore 14.00.
Secondo le quote sulla MotoGP il favorito per il successo in questa gara è Marc Marquez della Ducati, indicato a 1.17. Notevole il vantaggio su Alex Marquez, offerto a 8.50, mentre Francesco Bagnaia è dato a 12.00, così come Marco Bezzecchi dell’Aprilia. Pedro Acosta della KTM è indicato a 13.00, Jorge Martín dell’Aprilia a 21.00. I vari Fabio Di Giannantonio e Fermin Aldeguer della Ducati, insieme a Enea Bastianini e Maverick Vinales della KTM, sono quotati invece a 41.00.
La Ducati è come intuibile la principale favorita per quanto riguarda le quote del GP Catalogna MotoGP legate ai costruttori.
Crediti immagine: Alamy