Oltre alla Coppa Davis si sta giocando il Challenger lombardo e nel programma odierno degli ottavi di finale sono protagonisti Arnaboldi, Napolitano e Passato. I primi due sono alle prese con match molto difficili mentre il terzo dovrebbe avere vita facile.
Il programma tennistico odierno è caratterizzato soprattutto dalla sfida tra Italia e Austria, valida per i quarti di finale di Coppa Davis. Nel frattempo si sta però disputando anche l’ATP Bergamo, che vede ovviamente in campo tanti giocatori italiani. La stagione sta volgendo al termine e i top sono praticamente in vacanza, ma questo Challenger rappresenta una chance di scalare la classifica per chi è più indietro. Tra i vari protagonisti c’è Federico Arnaboldi che, dopo aver superato due turni di qualificazione e i sedicesimi, affronta il bosniaco Nerman Fatic provando a sovvertire il pronostico. Sfida molto ostica anche per Stefano Napolitano, che non parte favorito davanti al finlandese Otto Virtanen. Grandi possibilità di successo invece per Francesco Passaro nella sfida tutta italiana contro il giovane Lorenzo Sciahbasi.
Federico Arnaboldi – Nerman Fatic
Cominciamo col match tra Arnaboldi e Fatic. L’azzurro è stato ripescato al secondo turno di qualificazione dopo aver perso contro il bulgaro Donski, dopodiché al primo turno del tabellone principale ha sorpreso eliminando il giapponese Shintaro Mochizuki. Il venticinquenne non vince due partite consecutive dallo scorso giugno a Pescara e proverà nell’impresa, anche se è dato vincente a 2.40 per questo appuntamento. Il possibile successo di Fatic è invece in lavagna a 1.48. Il bosniaco ha approfittato del ritiro di Andaloro al secondo set del turno precedente ed è quindi anche un po’ più riposato. I due atleti si affrontano per la prima volta in carriera.
Stefano Napolitano – Otto Virtanen
Nel tardo pomeriggio scende in campo anche Napolitano contro Virtanen. Le quote scommesse sul tennis considerano favorito il finlandese e concedono la sua possibile vittoria a 1.25, opposta al 3.40 per quella dell’azzurro. Comincia qui il percorso a Bergamo per entrambi, reduci dal torneo di Helsinki, nel quale Napolitano è uscito agli ottavi mentre Virtanen ha perso in finale. I due si sono affrontati una volta in passato, nel 2023 a Torino, e Napolitano si è imposto in tre set (6-1 5-7 6-4).
Francesco Passaro – Lorenzo Sciahbasi
Il programma degli ottavi dell’ATP Bergamo si chiude col derby italiano fra Passaro e Sciahbasi. Con l’analisi di questo match ci apprestiamo a concludere i nostri pronostici di oggi sul tennis. Tutto è dalla parte di Passaro, che gioca questo torneo da numero 4 del seeding e che ha superato Ribecai in due set al debutto. Sulla carta dovrebbe esserci vita facile per lui contro la wild card Sciahbasi, che però nel primo turno ha ribaltato le attese mandando a casa il norvegese Viktor Durasovic.








