ll calciomercato del Bologna si ridisegna puntando su un mix di esperienza e talento, con l’obiettivo di ritrovare l’Europa. In uscita si registrano le partenze di Beukema e Ndoye per circa 70 milioni di euro totali.
Calciomercato Bologna, restyling in chiave italiana
Il Bologna di Vincenzo Italiano si prepara ad una nuova stagione in Serie A, con l’obiettivo di continuare a competere per un posizionamento in Europa. Nella scorsa annata i felsinei hanno disputato la Champions League ma hanno raccolto qualche sconfitta di troppo in campionato, chiudendo al nono posto a quota 62 punti. L’Europa, tuttavia, è stata centrata grazie alla storica vittoria in Coppa Italia, che è valsa un piazzamento in Europa League.
I punti fermi della rosa probabilmente non verranno toccati e la dirigenza emiliana sta già lavorando per mettere a disposizione di Italiano un mix di giovani di prospettiva e talenti già consolidati. Rientrano senza dubbio in questa definizione i nomi di Federico Bernardeschi e Ciro Immobile, entrambi di nuovo in Italia dopo alcune annate passate in campionati esteri (campionato statunitense per il primo, campionato turco per il secondo).
Le uscite
È tutto fatto per la cessione di Sam Beukema, unitosi alla corte di Antonio Conte a Napoli. Il difensore centrale aveva già reso nota la volontà di cambiare aria nonostante il tentativo della dirigenza rossoblù di provare a trattenerlo fino all’ultimo. Il 26enne è stato ceduto per 30 milioni di euro, bonus esclusi. Di certo i felsinei dovranno tornare sul mercato per quanto riguarda il reparto arretrato, ma nel frattempo si mette a bilancio una preziosa plusvalenza. L’olandese, infatti, era arrivato nel 2023 per 8 milioni.
Un grande colpo in uscita è stato anche Dan Ndoye, su cui era forte anche l’interesse del Napoli. Alla fine però a spuntarla è stata la Premier League, nello specifico il Nottingham Forest, capace di mettere sul piatto 40 milioni di euro come parte fissa, A questi si aggiungono bonus e una percentuale sull’eventuale rivendita del calciatore. Anche l’ex felsineo ha firmato un contratto piuttosto oneroso: 4,5 milioni di euro a stagione.
Gli acquisti
Per quanto riguarda gli acquisti nel calciomercato del Bologna, nel capoluogo emiliano è arrivato Federico Bernardeschi, che torna nel campionato italiano a 31 anni dopo le avventure a Firenze e alla Juventus. Si tratta di un ritorno in Serie A accompagnato dal rientro anche di Ciro Immobile. Dopo l’esperienza in Turchia, l’attaccante partenopeo si prepara a sbarcare alla corte di Italiano.
Per quanto riguarda il centrocampo, è Matteo Pessina il nuovo nome caldo, che secondo i rumors di mercato sarebbe anche disposto ad abbassarsi lo stipendio per vestire la maglia felsinea. Il giocatore del Monza potrebbe lasciare i brianzoli dopo la retrocessione in Serie B e il club rossoblù potrebbe essere perfetto per rilanciarsi dopo una stagione tormentata da un infortunio. L’obiettivo, infatti, è quello di rientrare nel radar della Nazionale maggiore in vista dei Mondiali del 2026.
Crediti immagine: Alamy