Il calciomercato del Como è in grande fermento: i lariani hanno già speso oltre 100 milioni in questa sessione e puntano a grandi nomi. L’attaccante spagnolo è in cima alla lista dei desideri di Cesc Fabregas.
Calciomercato Como, spese da big per i lariani
Il Como di Cesc Fabregas è letteralmente scatenato in questa sessione di mercato e ha già superato la cifra spesa da big come Milan e Juventus, assestandosi oltre i 100 milioni. L’obiettivo dichiarato per i lariani è quello di puntare alla zona che vale la qualificazione alle coppe europee. Il traguardo non è di certo impossibile se si guarda all’annata appena conclusa, chiusa al decimo posto nonostante lo status di neopromossa. Dopo un inizio piuttosto stentato, il tecnico spagnolo ha saputo fornire un’identità ben precisa alla squadra, non snaturandosi nemmeno contro le big.
Le uscite
Sul fronte legato alle uscite, in realtà, non si registrano grandi movimenti. Ad inizio sessione estiva ha tenuto banco il caso relativo a Nico Paz, probabilmente il talento più cristallino a disposizione di Cesc Fabregas. Il tecnico spagnolo, tuttavia, potrà contare su di lui anche questa stagione considerando che il Real Madrid non ha esercitato il proprio diritto di recompra: tutto è perciò rimandato al prossimo anno, salvo clamorosi cambi in questo ultimo mese di mercato. Sul talento argentino, infatti, si era acceso l’interesse dell’Inter, che tuttavia non sembra aver mai affondato il colpo procedendo con un’offerta ufficiale.
Gli altri movimenti in uscita riguardano perlopiù le seconde linee, eccezion fatta per Pepe Reina, che si è ritirato al termine della scorsa stagione. I lariani hanno poi ceduto a titolo definitivo Nikolas Ioannou, Alessandro Bellemo e Simone Ghidotti alla Sampdoria, per una cifra complessiva pari a 4.40 milioni di euro.
Gli acquisti
La compagine di Fabregas conta diversi riscatti e qualche volto nuovo. È ufficiale l’acquisto a titolo definitivo di Fellipe Jack, preso dal Palmeiras per 2 milioni. Anche Van der Brempt è stato riscattato ufficialmente: la conferma del terzino destro di passaporto belga è stata possibile dietro pagamento di 5 milioni di euro al Salisburgo. Il riscatto è stato esercitato anche nel caso di Valle, terzino sinistro ex Barcellona pagato 6 milioni.
Per quanto riguarda gli acquisti veri e propri, dall’AZ Alkmaar è stato prelevato Addai, ala destra pagata 14 milioni. Il reparto offensivo si è arricchito anche di Kuhn, attaccante arrivato dal Celtic per 19 milioni. La spesa è stata invece più ingente per Baturina, fantasista preso dalla Dinamo Zagabria e pagato 25 milioni. Arriva invece dal Betis Siviglia Jesus Rodriguez, per cui sono stati spesi 28 milioni di euro. Si parla ancora di rumors a proposito di Alvaro Morata, attualmente in forza al Galatasaray ma tornerebbe volentieri in Serie A.
Crediti immagine: Alamy