Il calendario della Coppa Davis 2025 prevede come atto conclusivo del torneo la fase della Final 8, in programma a Bologna dal 18 al 23 novembre. Gli azzurri convocati sono Berrettini, Cobolli, Sonego, Bolelli e Vavassori.
Calendario Coppa Davis 2025, le date
La Coppa Davis è il principale torneo tennistico per nazionali, nonché l’ultimo grande evento dell’anno solare, che si svolge nella settimana successiva alle ATP Finals. Per accedere alla fase finale si disputano nel corso dell’anno diversi turni di qualificazione. Fino all’anno scorso, a settembre si giocava una fase a gironi per determinare i nomi delle ultime compagini partecipanti, ma a partire dall’edizione attuale il percorso è stato modificato. Niente più gruppi, bensì un ulteriore turno di qualificazione ad eliminazione diretta. L’unica nazionale ammessa di diritto sin dall’inizio era l’Italia, campione in carica e Paese ospitante. Stando al calendario Coppa Davis 2025 i quarti di finale si giocheranno dal 18 novembre. Le semifinali andranno in scena il 21 e il 22 novembre. La finale, invece, è fissata per il 23 novembre. Sede della manifestazione è la SuperTennis Arena di Bologna.
Le nazioni in gara
A settembre sono state Argentina, Belgio, Austria, Germania, Repubblica Ceca, Spagna e Francia ad uscire vincitrici dal secondo turno di qualificazione. Nei quarti di finale l’Italia sfiderà l’Austria e la vincente se la vedrà in semifinale con Francia o Belgio. Dall’altro lato del tabellone, invece, una tra Spagna e Repubblica Ceca affronterà chi avrà la meglio tra Argentina e Germania. I convocati azzurri agli ordini di Filippo Volandri sono Matteo Berrettini, Flavio Cobolli, Lorenzo Sonego e i doppisti Andrea Vavassori e Simone Bolelli. Sia Jannik Sinner sia Lorenzo Musetti, reduci dalle ATP Finals, hanno rinunciato a partecipare al torneo. Dopo i trionfi del 2023 e del 2024, l’Italia dovrebbe tentare quindi il tris senza il meglio del suo repertorio. Di conseguenza l’attenzione degli addetti ai lavori sarà riposta soprattutto sulla Spagna di Carlos Alcaraz, da poco tornato ad essere il tennista numero 1 al mondo.
I favoriti della Coppa Davis
Le quote sulla Coppa Davis si concentrano ovviamente sulle nazionali protagoniste della Final 8. La principale favorita per la vittoria finale è l’Italia, il cui trionfo è bancato a 2.62. Gli azzurri hanno vinto le ultime 2 edizioni del torneo, nonostante non riuscissero a imporsi da quasi 50 anni. Anche se stavolta mancano i big, i campioni in carica appaiono quindi favoriti sulla Spagna, indicata a 3.25. Carlos Alcaraz aveva accusato qualche problema fisico nelle ultime ore e viene dalla sconfitta nell’ultimo atto delle ATP Finals, ma la sua presenza è confermata. Segue la Germania a quota 6.50, mentre la Francia è data a 8.00 e la Repubblica Ceca a 9.00. Più indietro Belgio e Argentina, offerte a 17.00. L’Austria viene proposta invece a 34.00.
Crediti immagine: Alamy







