Il calciomercato della Juventus è ancora lontano dal decollare. Al momento il solo acquisto è l’attaccante David, ma il reparto offensivo resta l’osservato speciale e, nello specifico, la situazione legata al serbo.
Calciomercato Juventus, lavori in corso nel reparto offensivo
La Juventus di Igor Tudor è ancora lontana dal prendere forma, nonostante manchi poco all’inizio del ritiro relativo alla prossima stagione. Al momento l’unico squillo in casa bianconera è stato l’arrivo a parametro zero di Jonathan David, centravanti canadese. Capitoli a parte sono le questioni legate alle permanenze a Torino di Randal Kolo Muani e Francisco Conceiçao, nonostante quest’ultimo abbia trovato poco spazio nell’ultima parte di stagione. Resta però tutto da risolvere il nodo legato alla permanenza di Dusan Vlahovic in bianconero. Se da un lato la stagione appena conclusa ha dimostrato l’esigenza di ricambi all’altezza per la Vecchia Signora nel reparto offensivo, dall’altro l’adeguamento del contratto scattato in automatico per l’attaccante serbo pesa enormemente sul bilancio della società. Rumors recenti e piuttosto insistenti, non a caso, indicano come possibile la via che porta alla risoluzione del contratto: un’opzione per non perdere il giocatore a zero il prossimo anno e, al contempo, risparmiare 24 milioni (lordi) di ingaggio per questa annata.
Le uscite
La scorsa stagione la Juventus aveva inaugurato un nuovo ciclo con Thiago Motta alla guida e una campagna acquisti a tre cifre, puntellando soprattutto il centrocampo e le zone laterali. Dodici mesi dopo, il bilancio è impietoso: il tecnico è stato esonerato, Cristiano Giuntoli ha lasciato il progetto e il cambio dirigenziale è stato completato. Restano però da risolvere alcune situazioni legate a giocatori che hanno reso decisamente al di sotto delle aspettative. Un nome tra tutti è quello di Douglas Luiz, che resta in uscita. La soluzione privilegiata potrebbe rimanere la Premier League, ma sembra concreto anche un interessamento del Como di mister Cesc Fabregas. Si conferma in uscita anche Timothy Weah, per cui si sono fatte avanti diverse pretendenti dall’estero. Un discorso a parte merita Nico Gonzalez: sebbene abbia reso al di sotto delle aspettative, si potrebbe ipotizzare una sua permanenza.
Gli acquisti
La compagine di Tudor al momento si è arricchita del solo David in attacco, arrivato a parametro zero dal Lille. Di certo si potrebbe immaginare anche un colpo, o più, nel reparto difensivo. Bremer è di rientro da un infortunio che lo ha tenuto ai box per tutta la scorsa stagione, mettendo in evidenza tutte le lacune della zona arretrata del campo. Occorre tenere monitorata anche la questione relativa ai portieri: se la titolarità di Michele Di Gregorio non è in discussione, rumors insistenti vedono Mattia Perin in uscita alla ricerca di un maggior minutaggio.
Crediti immagine: Alamy