Il calciomercato del Parma stenta a decollare sul fronte degli innesti: al momento l’unico colpo è stato il centrale ex Vélez Sarsfield. Sono però tanti i nomi sul taccuino della dirigenza, che ha puntato su Carlos Cuesta come tecnico per voltare pagina.
Calciomercato Parma, i crociati puntano ad una nuova salvezza
Il Parma è pronto ad un nuovo ciclo con il giovanissimo tecnico spagnolo in panchina, Carlos Cuesta. Il 29enne è il più giovane allenatore in Serie A e ha firmato un contratto biennale con i crociati, con l’opzione per il terzo anno. Con questa scelta, la volontà degli emiliani è chiara: dare una forte impronta internazionale al progetto, attribuendo grande attenzione ai giovani in ogni reparto del campo (staff tecnico incluso).
Nello scorso campionato i crociati sono riusciti a salvarsi in extremis, con sole 5 lunghezze di vantaggio sull’Empoli, terz’ultima in classifica. Gli emiliani hanno chiuso l’anno al 16esimo posto a quota 36 punti. A fronte delle 44 reti messe a segno, una cifra non troppo bassa considerando lo status di neopromossa, il reparto arretrato ha subito ben 58 marcature, evidenziando una difesa su cui è bene intervenire fin da subito.
Le uscite
Entrando nel dettaglio del calciomercato del Parma, la cessione più remunerativa per il Parma è stata quella di Ange-Yoan Bonny: la punta centrale è stata ceduta per 23 milioni di euro all’Inter dopo una stagione disputata su grandi livelli. Si contano poi altre tre uscite ma tutte a parametro zero, senza alcuna influenza nelle casse crociate: si tratta di Drissa Camara, Yordan Osorio e Richard Marcone.
Rumors sempre più insistenti vedono anche Simon Sohm lontano dagli emiliani. Il centrocampista sembra essere rientrato nel mirino della Fiorentina di Stefano Pioli. I crociati hanno chiesto 15 milioni per il cartellino ma l’intesa potrebbe arrivare a 10 o poco più. Inoltre, è stata ufficializzata la cessione di Valentin Mihaila: l’ala sinistra 25enne si è accasata al Rizespor, nel campionato turco, con un’operazione da 2 milioni.
Gli acquisti
Sul fronte delle entrate, le ufficialità è solo una: si tratta di Chirstian Ordonez. Il centrale è arrivato dietro il pagamento di 8,5 milioni dal CA Vélez Sarsfield. Sembra essere solo una questione di ore l’arrivo di Abdoulaye Ndiaye tra le fila dei crociati. Il difensore senegalese, classe 2002, arriva dal Troyes per una cifra pari a 7,5 milioni, a cui vanno aggiunti alcuni bonus.
Appaiono in salita anche le chance per Giovanni Reyna, 22enne dal doppio passaporto statunitense e portoghese. Ad oggi è in forza al Borussia Dortmund ed è valutato circa 7 milioni. Appare invece in calo l’interesse nei confronti di Mattia Liberali, 18enne trequartista in forza al Milan dal cartellino pari a 4 milioni: non sarebbe improbabile ipotizzare un suo arrivo in prestito.
Un altro nome che al momento però appare più un sogno che una probabilità è quello di Sebastiano Esposito: l’ex Empoli ha attirato l’interesse di molte compagini ed è forte la concorrenza di club come il Cagliari. Lo stesso vale per Lorenzo Insigne: il 34enne si è svincolato ed è ora accostato a diverse squadre di Serie A.
Crediti immagine: Alamy