Il calciomercato del Parma stenta a decollare sul fronte degli innesti: al momento l’unico colpo è Ordonez. Sono tanti i nomi sul taccuino della dirigenza, che ha puntato su Carlos Cuesta come tecnico per un nuovo ciclo.
Calciomercato Parma, i crociati puntano ad una nuova salvezza
Il Parma è pronto ad un nuovo ciclo con il giovanissimo tecnico spagnolo in panchina, Carlos Cuesta. Il 29enne è il più giovane allenatore in Serie A e ha firmato un contratto biennale con i crociati, con l’opzione per il terzo anno. Con questa scelta, la volontà degli emiliani è chiara: dare una forte impronta internazionale al progetto, attribuendo grande attenzione ai giovani in ogni reparto del campo (staff tecnico incluso).
Nello scorso campionato i crociati sono riusciti a salvarsi in extremis, con sole 5 lunghezze di vantaggio sull’Empoli, terz’ultima in classifica. Gli emiliani hanno chiuso l’anno al 16esimo posto a quota 36 punti. A fronte delle 44 reti messe a segno, una cifra non troppo bassa considerando lo status di neopromossa, il reparto arretrato ha subito ben 58 marcature, evidenziando una difesa su cui è bene intervenire fin da subito.
Le uscite
La cessione più remunerativa per il Parma è stata quella di Ange-Yoan Bonny: la punta centrale è stata ceduta per 23 milioni di euro all’Inter dopo una stagione disputata su grandi livelli. Si contano poi altre tre uscite ma tutte a parametro zero, senza alcuna influenza nelle casse crociate: si tratta di Drissa Camara, Yordan Osorio e Richard Marcone.
Rumors sempre più insistenti vedono anche Simon Sohm lontano dagli emiliani. Il centrocampista sembra essere rientrato nel mirino della Fiorentina di Stefano Pioli. I crociati hanno chiesto 15 milioni di euro per il cartellino ma l’intesa potrebbe arrivare a 10 o poco più. Sembra invece in dirittura d’arrivo la cessione di Valentin Mihaila: l’ala sinistra 25enne è considerato molto vicino al Rizespor, nel campionato turco, per circa 2 milioni.
Gli acquisti
Sul fronte delle entrate, Chirstian Ordonez è l’unica ufficialità arrivata per il momento. Il centrale è arrivato dietro il pagamento 8,5 milioni dal CA Vélez Sarsfield. Sono tanti, inoltre, i nomi presenti sul taccuino della dirigenza ma per ora si tratta solo di rumors. In cima alla lista sembra esserci Giovanni Reyna, 22enne dal doppio passaporto statunitense e portoghese. Ad oggi è in forza al Borussia Dortmund ed è valutato circa 7 milioni. L’interesse è alto anche nei confronti di Mattia Liberali, 18enne trequartista in forza al Milan dal cartellino pari a 4 milioni: non sarebbe improbabile ipotizzare un suo arrivo in prestito. Sul fronte offensivo, sono in crescita le quotazioni riguardo Mihailo Ivanovic: la punta dell’FC Milwall è valutata una decina di milioni di euro e potrebbe approdare alla corte di Cuesta. Un altro nome che al momento però appare più un sogno che una probabilità è quello di Sebastiano Esposito: l’ex Empoli ha attirato l’interesse di molte compagini ed è forte la concorrenza di club come il Cagliari.
Crediti immagine: Alamy