In assenza di Marc Marquez, i riflettori si accenderanno inevitabilmente sul fratello e sul solito “Pecco”, che per l’occasione sarà accompagnato in squadra da Michele Pirro. Le quote GP Australia MotoGP sorridono evidentemente allo spagnolo e all’italiano.
Quote GP Australia MotoGP del: 16/10/2025
Partenza: domenica 19 ottobre, ore 9.00
Sede: circuito di Phillip Island (Ventnor)
GP Australia 2025: la presentazione
Il campionato Mondiale di motociclismo 2025 proseguirà a breve con il Gran Premio d’Australia, diciannovesima gara in calendario. Come noto Marc Marquez ha già vinto il titolo e proprio nell’ultima corsa si è infortunato seriamente alla spalla, rimanendo a 545 punti. Di conseguenza, i protagonisti più attesi in pista sono adesso Alex Marquez, secondo nella classifica generale con 362 punti, e Francesco Bagnaia, terzo a quota 274 punti. Marco Bezzecchi conta invece 254 punti e Pedro Acosta a 215, con appena 8 lunghezze di vantaggio su Franco Morbidelli.
Nel 2024 fu Marc Marquez a vincere il GP d’Australia, realizzando anche il giro più veloce. Al secondo posto giunse Jorge Martín e al terzo Francesco Bagnaia.
Ducati, arriva Pirro al fianco di Bagnaia
Marc Marquez ha fatto giusto in tempo a festeggiare la conquista del campionato. Il campione spagnolo ha rimediato infatti una frattura alla spalla destra con lesione dei legamenti della spalla destra. A correre al suo posto per la Ducati sarà quindi il collaudatore Michele Pirro. L’anno scorso il pilota di San Giovanni Rotondo aveva preso parte all’ultimo appuntamento del campionato MotoGP, precisamente a Barcellona, nel novembre del 2024. In quell’occasione Pirro fu chiamato a sostituire l’infortunato Fabio Di Giannantonio per il team VR46 Racing, chiudendo però in ventesima posizione e quindi senza racimolare punti.
GP Australia 2025: caratteristiche del circuito, quote scommesse e pronostico
Il circuito di Phillip Island, inaugurato nel lontano 1956, è una pista da 12 curve e che misura 4.448 metri. Il tempo record, firmato nel 2024 da Marc Marquez, è pari a 1:27.765.
Il weekend di MotoGP a Ventnor comincerà venerdì 17 ottobre con le prove libere delle 4.45 e le pre-qualifiche delle 9.00. Sabato 16 ottobre si svolgerà la seconda sessione di prove libere delle 4.10, quindi alle 4.50 inizieranno le prime sessioni di qualifiche e alle 9.00 ci sarà la sprint race. Domenica 19 ottobre, poi, il Gran Premio d’Australia, con partenza alle ore 9.00.
Secondo le quote sulla MotoGP il primo favorito per la vittoria di questa corsa è Pedro Acosta della KTM, indicato a 3.00. Segue Fermin Aldeguer della Ducati bancato a 4.33. I vari Marco Bezzecchi dell’Aprilia e Alex Marquez e Francesco Bagnaia della Ducati sono proposti a 5.00. Per Fabio Di Giannantonio della stessa scuderia la quota ammonta a 21.00. Fabio Quartararo della Yamaha e Franco Morbidelli della Ducati sono quotati a 29.00. Ancora più staccati Joan Mir e Luca Marini della Honda, indicati in lavagna a 34.00.
La Ducati è chiaramente la favorita in merito alle quote del GP Australia MotoGP legate ai costruttori.
Crediti immagine: Alamy