Calciomercato Atalanta: via Retegui, si punta Frendrup
Calciomercato Atalanta: via Retegui, si punta Frendrup

Calciomercato Atalanta: via Retegui, si punta Frendrup

  Bonus di benvenuto bwin

Il centrocampista del Genoa è attualmente il nome più caldo del calciomercato dell’Atalanta, che si preannuncia molto vivace in considerazione della ricca cessione del capocannoniere dell’ultimo campionato, trasferitosi all’Al-Qadsiah. Anche l’attaccante nigeriano, però, aiutare i nerazzurri a fare cassa.

Calciomercato Atalanta, dopo Retegui è in partenza anche Lookman

L’Atalanta è senza ombra di dubbio una delle realtà più vivaci del calcio italiano contemporaneo. Non a caso, da diversi anni a questa parte la formazione orobica è tenuta fortemente in considerazione dalle quote sulla Serie A, anche se dopo la fine del rapporto con Gian Piero Gasperini si nutre qualche dubbio sul futuro del nuovo progetto tecnico. La ragione di tale diffidenza è da individuare anche nella partenza di Mateo Retegui. Proprio nello scorso campionato, l’oriundo si era laureato per la prima volta capocannoniere, mettendo a referto 25 gol. Il giocatore ha scelto di sposare la causa dell’Al-Qadsiah, dove percepirà 80 milioni in 4 anni. In un colpo solo l’Atalanta, la Serie A e a questo punto anche la nazionale italiana hanno perso però uno dei bomber più prolifici degli ultimi tempi.

Adesso il rischio concreto è quello di perdere anche Ademola Lookman. Già da qualche settimana l’esterno nirgeriano è finito nel mirino dell’Inter, dopo essere stato adocchiato pure dal Napoli. A Bergamo, però, un’offerta da 45 milioni non è ritenuta sufficiente per far partire quello che è ad oggi il miglior giocatore della rosa. A quanto pare, l’Atalanta non è intenzionata a scendere al di sotto di una valutazione di 50 milioni di euro. Non è detto che l’affare vada in porto, ma le possibilità che l’attaccante rimanga alla corte della Dea sono assai esigue.

Le uscite

Sul fronte delle uscite nel calciomercato dell’Atalanta le operazioni di rilievo hanno interessato innanzitutto l’estremo difensore. Il portiere Juan Musso è stato riscattato per 7 milioni di euro dall’Atletico Madrid, che si è aggiudicato anche il cartellino di Matteo Ruggeri per 18 milioni. Il Cagliari, invece, ha riscattato Michel Adopo e Roberto Piccoli, rispettivamente per 4 e 10 milioni. Stefan Posch è tornato al Bologna in quanto scaduti i termini del prestito. Vanja Vlahovic è andato in prestito allo Spezia, mentre Rafael Toloi, Juan Cuadrado e Rui Patricio sono rimasti svincolati. Solo l’estremo difensore portoghese è riuscito a trovare rapidamente un’altra sistemazione, accasandosi presso gli arabi dell’Al-Ain. Chiaramente, la cessione più importante è stata quella di Mateo Retegui all’Al-Qadsiah, per un totale di 68,25 milioni. Il difensore Giovanni Bonfanti, invece, potrebbe finire a breve al Venezia.

Gli acquisti

Dopo l’ennesima qualificazione in Champions League il club nerazzurro si è dato prontamente da fare con varie operazioni in entrata. In difesa si è aggiunto Honest Ahanor preso dal Genoa per 16 milioni di euro, mentre Odilon Kossounou è stato riscattato dal Bayer Leverkusen per 20 milioni. La conferma è sopraggiunta anche per il centrocampista Marco Brescianini, con 10 milioni destinati al Frosinone. La metà della somma dovuta all’Udinese per riscattare invece Lazar Samardžić. L’obiettivo principale come prossimo eventuale rinforzo è rappresentato ancora da Morten Frendrup, nel mirino della Dea da maggio. In attacco, infine, sono stati spesi 17 milioni per Kamaldeen Sulemana dal Southampton.

Crediti immagine: Alamy

X
Share to...