Il calciomercato del Milan è iniziato con i rinforzi in mediana: l’ex Torino e l’ex Real sono i primi nomi per un reparto che non ha di certo brillato nell’ultima stagione. Mister Allegri riparte con l’obiettivo di lottare per un piazzamento Champions League.
Calciomercato Milan, inizia il nuovo ciclo targato Allegri: occhi puntati su Ricci e Modric
Massimiliano Allegri è pronto a ricominciare sulla panchina del Milan: l’obiettivo è riportare i nerazzurri a lottare per le prime posizioni e tornare a disputare la Champions League, traguardo mancato per questa annata, in cui il Diavolo sarà impegnato solo in campionato e Coppa Italia. Il ritorno di Allegri è accompagnato dall’arrivo a Milano di Igli Tare, chiamato a portare ordine in una dirigenza che la scorsa stagione ha dimostrato poca progettualità.
Se l’obiettivo è chiaro a tutti, occorre ora concentrarsi su quelli che potrebbero essere i punti fermi della squadra. In primis Mike Maignan: il portiere 30enne è il capitano designato del club e certamente una delle colonne portanti dello spogliatoio. Un altro punto fermo è Christian Pulisic: il 26enne statunitense è arrivato in sordina ma ha rapidamente scalato le gerarchie, tenendo a galla i rossoneri in più di un’occasione nella passata annata.
Le uscite
Le prime uscite per i rossoneri sono state remunerative dal lato economico ma hanno sicuramente indebolito la rosa. O meglio, certamente questo vale per la partenza di Tijjani Reijnders, pagato dal Manchester City 55 milioni di euro. Un sacrificio però doveroso a fronte dei mancati introiti legati alla non qualificazione alle Coppe Europee. Ha lasciato il club rossonero anche Theo Hernandez: il terzino sinistro francese si è legato all’Al-Hilal per 25 milioni di euro. Sulla carta l’ex capitano rossonero ha un talento indiscutibile, tuttavia nell’ultima annata sono state molte le ombre e decisamente poche le luci.
È certamente ai margini del progetto Noah Okafor: lo svizzero non è mai entrato nelle gerarchie dei rossoneri lo scorso anno ed è senza dubbio in uscita in questa sessione estiva. Sono attualmente in corso contatti con il Bologna per trovare una soluzione che vada bene ad entrambi i club. Probabilmente la formula più adatta è il prestito con diritto di riscatto. Già ufficiale è invece l’uscita di Emerson Royal: l’esperienza in rossonero è durata una sola annata, con pochi alti e tanti bassi. L’ex Tottenham è in procinto di trasferirsi al Flamengo a titolo definitivo per una cifra vicina ai 9 milioni.
Gli acquisti
Al momento gli sforzi della dirigenza rossonera sembrano essersi concentrati sul reparto centrale. L’esborso economico maggiore riguarda Samuele Ricci, mediano del Torino preso per 23 milioni di euro. Il grande colpo di esperienza è però Luka Modric, ai saluti al Real Madrid e pronto per un nuovo avvio con i colori rossoneri. Non si può parlare di nuovo acquisto citando Santiago Gimenez, arrivato nello scorso mercato invernale. La situazione del club, tuttavia, non era delle migliori e la punta 24enne ha probabilmente pagato a caro prezzo le tante aspettative che portava in dote. Sarà interessante valutarlo sotto la guida di Allegri, considerato un maestro nella crescita dei giovani talenti.
Il calciomercato del Milan in entrata non è però concluso: rumors sempre più insistenti, inoltre, vedono Jashari vicino al trasferimento in rossonero. Il giocatore, talento classe 2002, non è stato convocato dal Club Brugge per l’inizio del ritiro e il Diavolo sembra pronto ad un’offerta imminente.
Crediti immagine: Alamy