I Giochi di Milano e Cortina sono in programma dal 4 al 22 febbraio. In estate, invece, l’attenzione sarà tutta sulla Coppa del mondo in Canada, Messico e Stati Uniti. Ecco i principali eventi sportivi del 2026.
Eventi sportivi 2026, la presentazione
Il 2026 sarà senz’altro un anno ricco di adrenalina per gli amanti dello sport internazionale. A breve prenderanno infatti il via svariate manifestazioni dal notevole richiamo mediatico, a partire dall’Australian Open, il primo Major tennistico in ordine cronologico, in programma dal 18 gennaio al 1° febbraio. Il 4 febbraio, invece, inizieranno le Olimpiadi invernali di Milano e Cortina d’Ampezzo, che si chiuderanno il 22 dello stesso mese. Nel mentre, precisamente l’8 febbraio, ci sarà il Super Bowl, attesissimo big match del football americano, che stabilirà chi sarà campione della NFL. La MotoGP tornerà a far scaldare i motori il 21 febbraio, mentre la Formula 1 dovrà aspettare l’8 marzo. Nel ciclismo il Giro d’Italia partirà stavolta da Nesebăr, in Bulgaria, l’8 maggio.
L’evento più importante del 2026 viene individuato però nel Mondiale di calcio, che sarà ospitato da ben 3 Paesi: Canada, Messico e Stati Uniti. Si giocherà dall’11 giugno al 19 luglio, complice l’allargamento del format con l’introduzione dei sedicesimi di finale, ma l’Italia saprà solo a fine marzo se potrà partecipare o se sarà condannata a rinunciare al torneo iridato per la terza volta di fila. Sempre in estate avranno inizio anche i campionati europei maschile e femminile di pallavolo, rispettivamente il 9 settembre e il 21 agosto. Una grande novità è rappresentata invece dal primo campionato del mondo Ultimate di atletica leggera, in programma dall’11 al 13 settembre. Gli ultimi tornei di rilievo dell’anno solare saranno come da tradizione le ATP Finals e la Coppa Davis nel tennis: si giocherà ancora in Italia, a novembre. Nel basket, infine, NBA ed Eurolega seguiranno il solito calendario tra maggio e giugno.
Le principali quote
I tanti eventi sportivi che arricchiranno il 2026 rivestono chiaramente un ruolo centrale anche nel palinsesto delle quote scommesse. Le quote sul calcio, ad esempio, vedono le nazionali di Spagna e Inghilterra favorite nel prossimo Mondiale. Per la Roja la quota ammonta a 5.00 e per la selezione britannica è pari a 7.00. Le quote sul tennis vedono ancora l’azzurro Jannik Sinner come principale candidato al trionfo nell’Australian Open: la vittoria dell’attuale numero 2 del ranking è bancata a 1.91. Le quote sul football americano, invece, indicano i Seattle Seahawks e i Los Angeles Rams in prima linea nell’ottica del successo nel Super Bowl: le due franchigie sono quotate rispettivamente a 5.25 e a 5.75.
Crediti immagine: Alamy








