Il calciomercato del Genoa ha mostrato i primi squilli sia in entrata che in uscita. L’attacco di mister Vieira si impreziosisce con due giovani prospetti arrivati in prestito, ma gli affari sono tutt’altro che chiusi.
Calciomercato Genoa, i liguri puntano alla salvezza
Il Genoa non ha mai messo in discussione la permanenza di Patrick Vieira sulla panchina rossoblù, evidenziando l’importanza della continuità in questo progetto tecnico. Il mister francese ha però sottolineato la difficoltà di centrare la salvezza anche nella stagione 2025/2026, confermando come l’obiettivo per quest’annata sia replicare quanto di buono mostrato nel precedente campionato.
Nella Serie A 2024/2025 il Grifone aveva chiuso al 13esimo posto in classifica, a quota 43 punti. Un buon piazzamento di metà classifica per i liguri, nonostante un finale di stagione da horror per i genoani, con tre sconfitte nelle ultime cinque uscite. Da sottolineare in negativo è anche la scarsa prolificità in fase offensiva, reparto su cui la dirigenza dovrà maggiormente intervenire. Le 38 partite del campionato sono state animate da sole 37 reti, con una media inferiore al gol a partita. Di contro, invece, il reparto arretrato ha mostrato una solidità maggiore rispetto ai pari classifica. I liguri hanno incassato 49 reti, l’Udinese invece, al 12esimo posto, addirittura 56.
Le uscite
Sul fronte relativo alle uscite, le casse del Grifone si sono rinfoltite grazie a due mosse. L’Atalanta ha versato 17 milioni di euro per l’acquisto di Honest Ahanor mentre la Fiorentina ha riscattato ufficialmente Albert Gudmundsson, pagando i 13 milioni pattuiti. Va menzionata tra le uscite anche quella di Mario Balotelli, che ha messo la parola fine ad un’esperienza senza dubbio da dimenticare. Sono arrivati a scadenza di contratto anche Milan Badelj e Lennart Czyborra. Resta da monitorare con attenzione la situazione di Koni De Winter: il centrale belga, valutato 22 milioni, è stato protagonista di una grande stagione in maglia rossoblù, accendendo le sirene di grandi club come Inter e Tottenham.
Inoltre, si segnalano tra le uscite anche due difensori centrali: Alan Matturro, in prestito al Levante, e Mattia Bani. Quest’ultimo, invece, si è accasato a titolo definitivo al Palermo, che ha versato 1,5 milioni nelle casse del Grifone.
Gli acquisti
Le ufficialità in entrata per il calciomercato del Genoa al momento riguardano il reparto offensivo. È arrivato a titolo definitivo Albert Gronbaek, 24enne danese arrivato a parametro zero dopo l’avventura allo Stade de Rennes. Sempre a titolo gratuito si conta anche l’approdo in rossoblù di Nicolae Stanciu, 32enne di esperienza che sbarca in Liguria dopo una parentesi al Damac, in Arabia Saudita.
È ufficiale l’approdo in rossoblù di Valentin Carboni: l’Inter resta la proprietaria del cartellino del trequartista, che si appresta a spostarsi in Liguria in prestito secco. I nerazzurri puntano forte sul 20enne argentino e il Grifone potrebbe essere la realtà ideale per fare esperienza e mettere minuti preziosi nelle gambe. Il reparto offensivo si è impreziosito anche di Lorenzo Colombo, proveniente dal Milan. Anche in questo caso si parla di prestito, ma scatta l’obbligatorietà (fissata a 10 milioni) in caso di salvezza e al raggiungimento di presenze e marcature da parte del giocatore.
Crediti immagine: Alamy